sabato 10 dicembre 2022

ADRIA:SINDACO BARBIERATO “IMPORTANTI I DANNI ALLA RETE VIARIA DOPO IL FORTUNALE DEL 22 NOVEMBRE”

Dopo il fortunale  del 22 novembre anche il Comune di Adria ha presentato alla  Regione del Veneto una relazione sui danni causati dalle avversità meteo  agli edifici pubblici e  alla rete viaria del territorio Comunale

Le raffiche di vento e  le intensissime  precipitazioni, che hanno scaricato al suolo in poche ore  una quantità d'acqua pari all'intero periodo stagionale, hanno messo in crisi l'equilibrio idrogeologico del Comune, già portato al limite dalla pioggia caduta incessantemente nelle ore precedenti, che già aveva riempito la rete fognaria. 

Nel momento in cui è stato registrato il picco delle precipitazioni, quindi,  il sistema fognario non è stato più in grado di far defluire  l’acqua nel Canalbianco. 

Le fognature, dimensionate e realizzate anni fa, risultano oggi insufficienti  per  portate d’acqua derivanti da intensità di pioggia  che un tempo venivano collegate ad eventi meteo rarissimi e che invece, oggi, sono purtroppo più frequenti.

“Importanti sono stati  i danni alla rete  viaria del territorio Comunale” rende noto il Sindaco Omar Barbierato. 

“L’innalzamento dei corsi d’acqua e la quantità copiosa delle precipitazioni hanno compromesso la tenuta del manto stradale e la stabilità del sottofondo, effetti negativi che si sono manifestati attraverso la riscontrata presenza di diffuse fessurazioni e importanti avvallamenti. Una situazione che, in particolare, ha provocato veri e propri  cedimenti e frane in molte zone delle strade Comunali, specie nelle frazioni".

“L’intensità e la durata della pioggia, con forti accumuli d’acqua piovana sulla superficie stradale ha generato, infatti,  infiltrazioni  nel sottofondo delle strade e un dilavamento del rilevato, con conseguenti fenomeni franosi, causando il dissesto in numerose strade di Baricetta, Ca’Emo, Fasana, Bottrighe, Bellombra, Cavanella Po, Mazzorno Sinistro, in località San Pietro Basso e lungo la strada Orticelli” spiega il consigliere Enrico Bonato

Altri danni sono stati riscontrati alla segnaletica stradale, danneggiata dall’urto provocato dai rami degli alberi  spezzati dalle raffiche di vento.



Nessun commento:

Posta un commento