LOREO (RO) – La giovane Compagnia dei ragazzi “Il teatro siamo noi”, nata dai laboratori de Il Teatro siete Voi” è stata protagonista della matinèe per le scuole della rassegna di teatro ragazzi al Teatro parrocchiale di Loreo, lo scorso 2 dicembre.
In scena lo spettacolo dal forte messaggio ecologista “Ad un passo dal futuro”, vincitore del Premio Tomeo 2022, sostenuto per la tematica da Ecoambiente.
Sono stati coinvolti 140 scolari delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Grande entusiasmo liberatorio, come spesso accade, fra i ragazzi spettatori, chiamati ad assistere ad una rappresentazione di loro coetanei.
La consigliera alla Cultura Sara Forzato ha ricordato come l’amministrazione di Loreo aderisce da sempre alle proposte de Il teatro siete voi con lo scopo di accrescere l’interesse per la cultura teatrale ed invogliare i giovani a provare questa esperienza formativa.
Irene Lissandrin, curatrice del progetto insieme all’associazione ViviRovigo, è stata orgogliosa dei suoi giovani attori e della possibilità di mostrare al pubblico gli enormi risultati dei laboratori professionali messi in campo.
“La stessa Compagnia “Il teatro siamo Noi” – ha detto Lissandrin – ha ormai un nucleo solido di ragazzi che sono molto cresciuti nella capacità interpretativa e che diventano trascinanti per tutto il gruppo. Stiamo vedendo ormai dei bellissimi risultati: teatro fatto per i ragazzi, ma anche teatro fatto dai ragazzi. E per di più, teatro fatto da ragazzi per i loro coetanei”.
Il laboratorio 13-19 anni termina con la messa in scena di questo spettacolo “Ad un passo dal futuro”, che è stato riallestito sotto la guida di Matteo Campagnol con i testi di Emanuele Pasqualini di Pantakin Teatro, rispetto alla versione vincitrice del Premio Tomeo.
Andrà ora in replica, sempre in matinèe per le scuole il 6 dicembre a Rosolina e il 20 dicembre a Rovigo; mentre domenica 11 dicembre, andrà in scena per il pubblico nel cartellone generale della rassegna, alle ore 16.30, alla Sala Borin di Villanova del Ghebbo.
Nessun commento:
Posta un commento