Ogni anno i bambini e le bambine della scuola “Pascoli” di Adria vivono le festività natalizie con gioia ed entusiasmo, grazie a tante iniziative degli insegnanti e del Comitato Genitori del plesso, che collabora con impegno e disponibilità alla realizzazione di molti progetti scolastici.
Anche quest’anno quindi la scuola si è vestita a festa per far vivere ai piccoli studenti tante emozioni.
I festeggiamenti sono iniziati sabato 17 dicembre: i piccoli protagonisti, con la dolcezza e la spontaneità che caratterizza tutti i bambini, hanno allietato genitori e nonni con il recital “Natale…di pace” che si è svolto nel giardino della scuola. Presenti anche i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Arcobaleno” di Adria con le loro insegnanti e le famiglie, venuti a cantare con i “grandi” e a conoscere la scuola primaria.
Oltre ai canti della tradizione natalizia, sono state recitate alcune poesie che parlano di pace, un tema oggi più che mai attuale, un bene prezioso ma fragile.
I bambini sono costruttori di pace: con il gioco, lo sport, l’amicizia, lo studio, seminano e coltivano questo diritto universale.
“Se dividi il tuo pane e sai aggiungere un pezzo del tuo cuore, allora…la pace verrà”, recita una splendida poesia di Charles de Foucauld che le famiglie hanno potuto ascoltare dalle voci degli alunni di quinta.
Sulle ultime note della canzone conclusiva, finale a sorpresa: una candida nevicata creata dalle maestre è scesa sui bambini; i loro occhi stupiti, le loro voci squillanti e la loro meraviglia hanno commosso tutti i presenti.
La festa è continuata nel pomeriggio con l’iniziativa “SCUOLE APERTE”: ancora una volta le maestre si sono trasformate in attrici, registe, tecniche del suono e delle luci per raccontare un magica storia natalizia ai piccoli ospiti delle scuole dell’infanzia cittadine: “Il pacchetto rosso”.
Una buona merenda con the e biscotti e poi la visita ai locali del plesso.
“Una scuola accogliente, funzionale, con tanti spazi ben organizzati e con un clima sereno”, ha affermato un genitore dopo la visita alla scuola.
“Bellissime la palestra e la biblioteca, super attrezzata l’aula di informatica” ha aggiunto un altro familiare.
Alla fine di questa intensa giornata, ottime le impressioni delle insegnanti: i bambini hanno ancora tanta voglia di ascoltare, giocare con la fantasia e condividere momenti di gioco e socializzazione.
Via quindi alle iscrizioni per la classe prima che partiranno il 3 e si concluderanno il 31 gennaio.
Nessun commento:
Posta un commento