venerdì 19 agosto 2022

AZIENDA ULSS 5 POLESANA : È ATTIVA L’UNITÀ FUNZIONALE PER ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI (UFDA)

 

Il servizio offrirà supporto multidisciplinare ad adolescenti e ragazzi che avvertono disagio psicologico e altri disturbi della sfera emozionale, a seguito della pandemia Covid-19. Coinvolte anche le famiglie.


Rovigo, 18 Agosto 2022 - L’ Azienda Ulss 5 ha attivato l’Unità Distrettuale Adolescenti, un nuovo servizio dedicato a pre – adolescenti, adolescenti e giovani adulti dai 12 ai 24 anni che fornisce un supporto psico - educativo per difficoltà emotive e comportamentali. 

L’equipe multidisciplinare di professionisti è composta da uno psicologo/psicoterapeuta, un educatore professionale e un assistente sociale. “Il manifestarsi dell’ evento pandemico da Covid 19, ha reso più difficile crescere, sviluppare armonicamente abilità, competenze e sicurezza del sé, soprattutto nelle fasce di età ove l’impegno scolastico o l’inserimento del mondo del lavoro caratterizzano fortemente il dipanarsi degli impegni quotidiani spiega il Direttore Generale dottoressa Patrizia Simionato - l’Azienda Ulss 5, seguendo le indicazioni operative regionali, ha creato un servizio che raccoglierà i bisogni di quella parte di giovani cittadini che rappresentano il futuro” I professionisti del nuovo staff supporteranno i ragazzi in una prospettiva multisistemica, promuovendo una trasformazione individuale positiva: “ Restrizioni e rallentamento degli scambi relazionali e sociali, hanno reso più ardue le sfide che caratterizzano la crescita e l’ingresso nel mondo degli adulti. La pandemia ha causato e causa impatto relazionale e psicologico su ragazzi e giovani adulti - spiega il Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda Ulss 5 Dottor Marcello Mazzo - causando disturbi come ansia, irritabilità, instabilità emotiva, sbalzi nel tono dell’umore, difficoltà di concentrazione. 

Il nuovo servizio accoglie anche le famiglie degli adolescenti e dei ragazzi, per un confronto completo sulle difficoltà incontrate e sulla progettazione puntuale del percorso di supporto”.

Il progetto contempla la collaborazione dell’equipe con altri servizi aziendali: Consultorio familiare, Servizio per le Dipendenze, il Dipartimento di Salute Mentale per le situazioni la cui complessità richieda un lavoro di rete, un approccio fortemente multidisciplinare e sinergico. 

Lo staff sarà attivo in stretto raccordo funzionale con la scuola, l’ospedale e tutti i soggetti pubblici e privati, associazioni che, nell’esercizio della loro attività, possano incontrare giovani adulti in situazione di sofferenza e/o disagio emotivo o comportamentale. 

L’obiettivo è riconoscere precocemente il disagio per strutturare e attuare un percorso di recupero tempestivo, graduato secondo i bisogni espressi da paziente e nucleo familiare.


BOX INFORMAZIONI UTILI


Come accedere?


Il Servizio aziendale è coordinato dalla Dott.ssa Cristiana Naccarella, Neuropsichiatra: Vi possono accedere direttamente giovani e genitori nelle sedi dei Distretti di Adria e Rovigo, con le seguenti modalità:


  • telefonando al numero 3346155171, al quale risponderà personale dedicato. Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00. E’ comunque possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica, indicando: nome, cognome e numero di telefono a cui essere richiamati;


  • scrivendo una e-mail a ufda@aulss5.veneto.it, indicando: nome, cognome e numero di telefono a cui essere richiamati.


Per informazioni e on line la pagina: https://www.aulss5.veneto.it/UFDA



Nessun commento:

Posta un commento