martedì 23 agosto 2022

ATTIVO A PORTO VIRO IL SERVIZIO VACCINI ITINERANTI

“Desidero portare a conoscenza che il nostro Comune aderisce alla campagna dell'ULLS 5 Polesana denominata “Vaccini Itineranti” per offrire ai cittadini residenti in aree territoriali disagiate la possibilità di accedere alla vaccinazione anti Covid” – afferma Michele Capanna, medico e assessore alle politiche sanitarie del Comune di Porto Viro.

“In provincia di Rovigo vi sono attualmente tre Centri Vaccinali attivi (Adria, Rovigo e Trecenta), oltre all'offerta di vaccinazione domiciliare per gli utenti in condizioni di maggior gravità e che in genere non possono deambulare. 

I cittadini invece che sono in grado di deambulare ma hanno difficoltà a raggiungere i Centri Vaccinali di Adria, Rovigo e Trecenta perchè residenti in zone distanti o non dotati di automezzo o perchè i famigliari abitano distanti e non possono accompagnarli, hanno l'opprtunità di ricevere la vaccinazione anti Covid a Porto Viro, contattando l'Ufficio Segreteria del Comune entro il 27 Agosto 2022 al numero 0426/325713, dalle ore 9 alle 13. 

Agli utenti verrà comunicato il giorno, l'ora e il luogo della vaccinazione e si dovranno presentare al Centro Vaccinale con l'ultimo certificato vaccinale o con il Green Pass cartaceo e la scheda anamnestica pre-compilata, reperibile nel sito dell'ULSS o del Comune (eventualmente possono farsi aiutare nella compilazione dal proprio medico)”.

“Questo servizio aggiuntivo dell'ULSS, in collaborazione con i Comuni – prosegue Capanna – ha lo scopo di raggiungere in modo capillare gli utenti impossibilitati a recarsi nei Centri Vaccinali sopracitati, per i motivi anzidetti. 

Verranno offerte: la terza dose (booster) per tutti i cittadini con più di 12 anni ad almeno 4 mesi dall'ultima dose o dall'infezione Covid 19; la quarta dose (second booster) per tutti i cittadini con più di 60 anni ad almeno 4 mesi dall'ultima dose o dall'infezione Covid 19. 

Come medico raccomando la quarta dose ai pazienti anziani ed ai fragili di ogni età, per la loro suscettibilità a sviluppare una malattia grave in caso di infezione Covid 19. Infatti sappiamo che i vaccini, pur non essendo particolarmente efficaci nel prevenire l'infezione, lo sono invece nel prevenire le manifestazioni cliniche gravi da Covid 19”  conclude l'assessore.

MICHELE CAPANNA

ASSESSORE ALLE POLITICHE SANITARIE DEL COMUNE DI PORTO VIRO




Nessun commento:

Posta un commento