sabato 27 agosto 2022

TEATRO SIETE VOI - CHIUSURA A PETTORAZZA IL 30 AGOSTO

PETTORAZZA GRIMANI (RO) – “Il teatro siete voi-Estate 2022” chiude il cartellone artistico a Pettorazza Grimani, gradita new entry nella rete dei 26 Comuni partner che sostengono il progetto di Irene Lissandrin e ViviRovigo “Il teatro siete voi”. 

Lo spettacolo di chiusura è uno straordinario evento di teatro commisto a circo e suggestioni oniriche, adatto a tutte le età, in prima assoluta per il Polesine: “Abat-jour la storia perfetta”, spettacolo originale della veneziana compagnia Pantakin teatro, in un nuovo allestimento, dopo il rinvio di fine luglio. Appuntamento imperdibile, dunque, martedì 30 agosto, alle 21, a Corte Grimani Ricciuti Ranellucci, a Pettorazza.

Biglietto unico di tre euro, acquistabile in loco a partire dalle ore 20. A chi prenota è garantito un posto nelle prime file. Telefonare al numero 347-6923420 (anche whatsapp) o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20. 

 

Con questo evento “Il teatro siete voi-estate 2022” conclude una stagione di grandi soddisfazioni in termini di partecipazione di pubblico. Ma è solo un arrivederci, perché ad ottobre partirà la stagione 2022-2023, con nuovi laboratori per ragazzi e la rassegna di grandi spettacoli di compagnie professionistiche, che prende il sottotitolo di “Palcoscenico Polesine”.


“Abat-jour la storia perfetta” è un viaggio nell’immaginazione, tra sogno e realtà, di uno scrittore in cerca dell’idea per scrivere una “storia perfetta”, quella che appassiona tutti; con protagonisti, ambientazione, colonna sonora, luce, semplicemente “perfetti”. Mentre il protagonista gioca con le parole in solitudine, cercando di stupire sé stesso per stupire gli altri, in questo viaggio onirico compaiono delle bizzarrie: concetti che si materializzano, storie non sense, oggetti che prendono vita, sfere che non conoscono gravità, lampade e bambole che ballano. Sono gli ingredienti messi in gioco dalla fantasia dei creatori, che unita a quella degli spettatori, permetterà di entrare in un mondo onirico di visioni metafisiche, che trovano ispirazione anche nei grandi pittori e poeti del surrealismo.

Lo spettacolo è cucito intorno alle mille suggestioni che sa creare il giocoliere e performer Giacomo Roja: una specie di fachiro magico, che sembra manipolare la luce e il buio. In questa nuova versione c’è l’inserimento di altri elementi artistici: la recitazione dell’attore e regista Emanuele Pasqualini, formato alla Commedia dell’arte, e la poesia della danzatrice e attrice Carla Marazzato, che fa anche da co-regista. 

La Pantakin teatro è partner diretta de “Il teatro siete voi”: ha curato i primi laboratori teatrali per ragazzi e bambini, partecipa alle rassegne stagionali e collabora alle produzioni proprie de “Il teatro siete voi”, con la regia degli spettacoli della giovane compagnia polesana “Il teatro siamo Noi”. In questa estate la si è potuta applaudire nel pezzo clownesco “Tre maggiordomi e un bebè”, andato sold-out a Costa di Rovigo. 

La mission di Pantakin è mantenere viva la tradizione della Commedia dell’arte e del teatro di maschera, sviluppando un linguaggio teatrale in grado di superare le barriere linguistiche e culturali. La continua ricerca e sperimentazione sui generi teatrali popolari, ha però portato Pantakin a sviluppare un filone di produzioni di circo teatro, che esplorano la clownerie, le arti circensi, la giocoleria, per una commistione di generi dal grande impatto visivo.


Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Banca del monte di Rovigo, il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Adria, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Ariano nel Polesine con Pro loco Ariano, Pettorazza Grimani, Bergantino, Stienta, Canda, Corbola, Ficarolo e Rovigo; sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Banca del Veneto centrale, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.




Nessun commento:

Posta un commento