sabato 20 agosto 2022

DALL'ISOLA DEL FAMOSI AD ALBARELLA LA COMICITÀ DI VALENTINA PERSIA

 

Arriva la travolgente comicità di Valentina Persia con lo show

“SE QUARANTA ME DA’ TANTO”

Domenica 21 agosto 2022 ore 21.45 all’Arena Spettacoli del Centro Sportivo


Per poco ha sfiorata la vittoria all’Isola dei Famosi nella edizione 2021 ma per tutti è lei la vincitrice morale del celebre reality. E’ stata sempre se stessa ed è arrivata in finale. Con la sua simpatia ha appassionato il pubblico ma si sa che a volte dire sempre la verità non basta.

Da piccola Valentina Persia voleva fare la ballerina. Poi ha scoperto che in realtà “con la sua tagliente ironia faceva ridere la gente”. La comica romana, di origini siciliane, ha una grande presenza scenica e di Tic e storpiature ne ha fatto il suo successo. La sua ironia è travolgente. Ha un modo tutto suo di raccontare certe barzellette che inevitabilmente sanno strappare una risata.

Quando Valentina Persia è nel vivo dello spettacolo, l’improvvisazione si fa arte e anche un semplice dettaglio si trasforma in un momento di esilarante comicità. E poi ci mette tanta leggerezza.

Quella leggerezza che deriva dalla sua grande passione per il balletto, che l’ha portata ad esprimersi al meglio sul palco dove il linguaggio del corpo non è certo meno importante dei testi studiati accuratamente.

La filosofia di vita di Valentina Persia è tutta racchiusa nella frase con cui è solita salutare il pubblico che l’applaude al suo spettacolo. “Ricordatevi di sorridere anche quando il vostro sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è solo la tristezza di non saper sorridere”.

Lo spettacolo è un viaggio nei suoi anni e nel suo vissuto come Artista: trenta anni trascorsi sul palcoscenico. Nonostante i dolori e il conto che gli sono stati presentati nel corso della vita, non ha mai perso la voglia di ridere e far sorridere gli altri. Non ha mai dimenticato di ricordare il suo esordio televisivo e teatrale tra tante imitazioni, barzellette canzoni e momenti d’intimità.

Arrivata alla fatidica ma bellissima età di cinquanta (a quaranta non si lamentava) Valentina tira le somme del vissuto con le dovute sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni e partendo dal presupposto che in matematica non è mai stata un genio…si ride, si balla, si canta, si riflette e perchè no… ci si spoglia… hai visto mai che: se cinquanta mi da tanto… mi sistemo e me ne vanto!!!

Biografia: Con una simpatia fuori dal comune e una presenza scenica inimitabile, Valentina è conosciuta dal grande pubblico come un’istrionica cabarettista dalla barzelletta sempre pronta. Nel 1994 debutta come concorrente sul piccolo schermo nella trasmissione La sai l’ultima? Diventando nell’edizioni successive una presenza fissa e insostituibile.

A questa seguono altre esperienze come attrice al cinema, con Christian De Sica diretta da Carlo Vanzina, e nella serie Caterina e le sue figlie, al fianco di Virna Lisi e L’onore e il rispetto con Gabriel Garko.



Nessun commento:

Posta un commento