venerdì 10 maggio 2019

Polesine:13 Maggio alla piscina di Rovigo, sessione interforze per il brevetto sportivo

ROVIGO, 13 MAGGIO 2019, ESECUZIONE DI UNA SESSIONE INTERFORZE PER L’ACQUISIZIONE DEL DEUTSCHE SPORTABZEICHEN (DSA)



Polesine:Il 13 Maggio nel complesso natatorio e nel campo sportivo di atletica di Rovigo, avrà luogo, per la prima volta nella provincia, una sessione interforze per l’acquisizione del Deutsches Sportabzeichen (DSA): un brevetto sportivo rilasciato da Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco, con dignità di Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania. 

Le prove sportive per l’acquisizione del brevetto sono utilizzate dalle FF.AA. tedesche quale elemento di valutazione/selezione dei militari ed è riconosciuto dalle FF.AA. italiane, che possono indossarne le relative insegne sulle uniformi.

L’impegno sportivo è alquanto intenso, dovendo i partecipanti affrontare nella sola mattinata: una prova di nuoto, una sessione di 3.000 metri di corsa, una prova di salto in alto ed una di salto da fermo, con risultati che sono parametrati in base al sesso ed all’età: il livello dei risultati di ogni prova dà luogo ad un punteggio (bronzo punti 1, argento punti 2 ed oro punti 3), il superamento delle 4 prove determina la somma dei singoli punteggi dando luogo a diversi livelli di brevetto (bronzo, argento ed oro). Il brevetto si consegue solo superando tutte le 4 prove fisico ginniche: il fallimento anche di una sola di queste determina l’impossibilità di acquisirlo nella stessa sessione.

Da un bacino originario di 64 unità che si sono sottoposte agli allenamenti e dopo attente autovalutazioni, sono rimasti in gara 31 atleti provenienti da tutta la provincia, che lunedì 13 maggio, liberi da impegni di servizio, tenteranno di conseguire il brevetto (13 Carabinieri, 1 Corpo Militare della Croce Rossa, 7 appartenenti alla Guardia di Finanza, 4 della Polizia di Stato e 6 Vigili del Fuoco), sotto gli occhi attenti ed inflessibili del valutatore/esaminatore ufficiale accreditato (Prufer), il Tenente Colonnello Angelo Raffele PISANI, in forza alla Guardia di Finanza di Bolzano.

Le strutture sportive e le attrezzature necessarie saranno messe a disposizione dalle società sportive che hanno la gestione degli impianti, che hanno gentilmente accolto la richiesta e si sono rese disponibili ad ospitare le sessioni di allenamento e la parte finale della manifestazione. Al termine della mattinata, con una sobria cerimonia, i brevetti saranno materialmente consegnati a coloro che avranno superato tutte le prove.

Nessun commento:

Posta un commento