A.A.A. Cercasi I.A.T.
"Essendo un servizio importantissimo per la promozione ufficiale in chiave turistica del territorio, è sempre stata consuetudine far partire l’attività dello IAT– Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica – in corrispondenza delle festività di Pasqua. L’l’iniziativa infatti, oltre ad avvalersi per il suo funzionamento di un contributo regionale, si prefigge di dare un servizio di accoglienza e informazione ai turisti che approdano a Porto Viro.
E invece, a maggio inoltrato dell'ufficio IAT nessuna notizia. Non è ancora stata siglata alcuna convenzione per la gestione dell’Ufficio per la stagione 2019, perciò ai visitatori e ai turisti che giungono a Porto Viro nei weekend non resta che arrangiarsi, magari spostandosi verso i comuni deltizi limitrofi, a scapito dei nostri operatori turistici.
Sono estremamente amareggiata e dispiaciuta di vedere come la Mantovan trascuri l’assessorato al turismo, annullando quanto di buono era stato avviato negli anni passati.
Una serie di scivoloni a catena che stanno precludendo molte opportunità al nostro territorio. Prima, nel 2018, la decisione di togliere lo IAT da Porto Levante, poi la volontà proclamata dall’Assessore di introdurre la tassa di soggiorno, a seguire l’istituzione di una consulta per il turismo, il commercio e l’attività museale, la cui composizione per regolamento, limita a mio avviso, la possibilità a interlocutori essenziali in tema di turismo di prendervi parte; infine quest’anno, l’assenza a maggio inoltrato, dello IAT.
E’ stato un grave errore quello toglierlo da Porto Levante e tale carenza è evidentemente percepita dagli stessi operatori di Porto Levante che per sopperire alle mancanze della Giunta, si sono organizzati in proprio per attivare spazi dedicati all’informazione dei turisti. Certo, nulla hanno a che vedere con lo IAT, canale ufficiale di informazione ed accoglienza turistica, ma sono monito dell’incapacità della Giunta.”
Nessun commento:
Posta un commento