domenica 7 gennaio 2018

PESCA:BELLAN"IL BILANCIO POSITIVO DEL FLAG GAC CHIOGGIA DELTA DEL PO"


POSITIVO IL BILANCIO PER IL FLAG GAC CHIOGGIA DELTA DEL PO


IL PRESIDENTE CLAUDIO BELLAN FA IL RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE

NEL PRIMO ANNO DI OPERATIVITA’ 2014-2020 DELL’ENTE CHE

SUPPORTA IL SETTORE DELLA PESCA NEI TERRITORI DI CHIOGGIA E DELTA DEL PO







Il fine anno è tempo di bilanci anche per il FLAG GAC Chioggia Delta del Po (Gruppo d’Azione Costiera), ente che supporta il settore della pesca attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca FEAMP e che conclude il suo primo anno di operatività nel ciclo programmatorio comunitario 2014-2020 in corso sui territori dei Comuni di Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle.  Il FLAG GAC Chioggia Delta del Po sta operando attraverso specifica Strategia di Sviluppo Locale (Piano di Azione), condivisa e partecipata, con un budget finanziario di 3.150.000,00 euro, per aiutare i pescatori nella transizione alla pesca sostenibile, per sostenere le comunità costiere nel diversificare le loro economie, per finanziare progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita lungo la costa, per facilitare l’accesso al finanziamento da parte dei possibili beneficiari.


A fare il resoconto delle attività svolte nel 2017 è proprio il Presidente Claudio Bellan, Sindaco del Comune di Porto Tolle, che esprime piena soddisfazione per l’importante lavoro di squadra fatto con le istituzioni e gli operatori afferenti al settore della pesca. “Il 2017 per il FLAG GAC Chioggia Delta del Po è stato un anno di costruzione in cui, con lo staff tecnico coordinato dal Direttore ing. Andrea Portieri e i diversi portatori di interesse che vivono e operano di pesca e acquacoltura nel nostro territorio, abbiamo impostato solide basi per garantire concretezza e fattibilità agli obiettivi di crescita che ci siamo posti nel Piano d’Azione” riferisce il Presidente Bellan e aggiunge “siamo stati fra i primi a livello nazionale a completare la struttura organizzativa con tutti i profili tecnici richiesti, a dotarci di un regolamento interno e ad uscire nel mese di agosto con ben 5 bandi di finanziamento, per un totale di risorse rese disponibili sul territorio dei 4 Comuni pari a circa 1,4 milioni di euro”.

Con la disposizione in particolare dei 5 bandi di finanziamento, riguardanti azioni fondamentali come “Trasformazione, commercializzazione e valorizzazione del prodotto pescato” (Azione 1.A), “Tecniche innovative per la gestione della produzione in maricoltura e sviluppo dei sistemi di gestione del seme in ambito lagunare” (Azione 2.A), “Rivitalizzare gli ambienti di transizione a rischio di scarsa idrodinamicità ed effetti conseguenti” (Azione 4.A), “Sostegno alla gestione dei rigetti ai sensi Reg. (UE) 1380/2013 e alla realizzazione di servizi ecosistemici” (Azione 5.A), “Promuovere misure di governance partecipata per la Pianificazione dello Spazio Marittimo entro le 12 miglia nautiche” (Azione 5.B), è stata data concreta attuazione al Piano d’Azione del FLAG GAC Chioggia Delta del Po 

Grazie alla preziosa attività di sportello presso la sede operativa di Porto Tolle, coordinata da Alessandra Banin tecnico specializzato della Segreteria Generale, oltre che ai numerosi incontri organizzati sul territorio e alla tradizionale animazione mezzo stampa e web, significative sono state le istanze di finanziamento pervenute. Tali istanze sono già state istruite con esito positivo dal FLAG (Commissione di Valutazione Esterna) e riportate ad una graduatoria finale che è stata recepita dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 dicembre us ed è stata proposta nei giorni scorsi alla Regione del Veneto, per l’approvazione finale.



Nel 2017 sono state inoltre svolte attività preparatorie alla Cooperazione Interterritoriale e Transnazionale prevista nel Piano d’Azione del FALG, affidate all’arch. Laura Mosca, incentrate sulla costruzione di reti con altri FLAG per possibili progetti. Tali attività sono state condotte in collaborazione con il FARNET e la Rete Nazionale FLAG del MIPAAF.  Fra i temi scelti per la Cooperazione, che saranno proposti al territorio a partire dai primi mesi del 2018, si evidenziano: “Pescato locale: circuiti brevi, innovazione e sostenibilità”, “Comunità locali: donne e giovani che vivono di pesca”, “Blue way and fishing heritage: valorizzazione e gestione integrata del patrimonio culturale collegato al settore ittico attraverso le vie d’acqua e con le comunita’/operatori che vivono di pesca” ed “Utilizzo sostenibile degli ecosistemi costieri”. E’ prevista inoltre una forma di cooperazione a carattere sperimentale e di contenuto innovativo, che il FLAG ha già avviato, in co-pianificazione con l’Area Interna Contratto di Foce, con il Contratto di Costa Veneta e con la Consulta Interregionale per la gestione sostenibile e unitaria della pesca e della tutela del patrimonio ittico del fiume Po.



L’attenzione e l’impegno del Presidente Bellan e del Direttore ing. Portieri sono ora rivolti alle attività previste per l’anno 2018, a partire subito dai mesi di gennaio e febbraio in cui, previa approvazione da parte della Regione del Veneto, sarà possibile iniziare a realizzare gli interventi sui progetti proposti dal territorio per oltre 1 milione di euro. Fra le attività nel breve termine, inoltre: uscita di nuovi bandi di finanziamento, avvio concreto dei progetti di Cooperazione Interterritoriale Transnazionale e potenziamento della comunicazione e del coinvolgimento attivo del territorio.

“Siamo pronti per un 2018 ricco di attività in attuazione del nostro Piano d’Azione del FLAG, che faranno crescere il settore della pesca nei territori di Chioggia e Delta del Po, settore che è una vera eccellenza regionale e nazionale e come tale merita di essere sostenuto, riconosciuto e valorizzato” afferma il Presidente Bellan e conclude “Serve crederci e fare sistema locale. Da parte nostra, come FLAG GAC Chioggia Delta del Po, c’è una grande fiducia nelle potenzialità del settore ma soprattutto nelle persone che vivono ed operano nel mondo della pesca a cui chiediamo collaborazione e partecipazione attiva anche per il 2018.”



Per informazioni e approfondimenti in merito alle attività svolte e future del FLAG GAC Chioggia Delta del Po è possibile consultare il sito www.gacchioggiadeltadelpo.com (in corso di aggiornamento), le pagine Facebook e Twitter, oltre che rivolgersi alla Segreteria Generale con sede operativa a Porto Tolle, in Piazza Ciceruacchio n. 9 (tel. +39 0426 394445, e-mail: info@gacchioggiadeltadelpo.com, gacchioggiadeltadelpo@aziendapec.it).




Nessun commento:

Posta un commento