domenica 3 dicembre 2017

PORTO TOLLE:PUBBLICO IN PIEDI PER ACCOGLIERE IL MAESTRO RICCARDO ZANELLATO, CITTADINO ONORARIO DI PORTO TOLLE

 PORTO TOLLE:IL MAESTRO  RICCARDO ZANELLATO E' STATO ACCOLTO CON UN LUNGO APPLAUSO DAL PUBBLICO CHE GREMIVA LA SALA DELLA MUSICA E DAI CITTADINI RIMASTI FUORI DALL'EDIFICIO.

Il cantante lirico "basso", è nato a Contarina ma ha trascorso la sua giovinezza con la sua famiglia nel comune di Porto Tolle. Periodo nel corso del quale, una volta diplomatosi in chitarra al conservatorio di Adria, impartiva lezioni ad alcuni amici che  nell'occasione della serata lo hanno accompagnato in una sua performance canora. Zanellato, una volta sposato si è trasferito a Porto Viro, dove tuttora risiede. Una cerimonia significativa quella del conferimento di cittadino onorario al maestro Riccardo Zanellato, piacevolmente commovente alternata a momenti divertenti per gli interventi degli amici  con cui Riccardo ha condiviso l'inizio della sua carriera artistica. Momento ufficiale  istituzionale è stata  la consegna da parte del sindaco Claudio Bellan e del presidente del consiglio comunale Achille Fecchio della pergamena incorniciata che attribuisce l'unanimità dell'assise comunale portotollese per la cittadinanza onoraria a Riccardo Zanellato. Presenti i genitori di Riccardo, ai quali il maestro  Marco Catena, speaker d'eccezione, ha dedicato in coro con il pubblico "Mamma", alla mamma  di Riccardo, Luigina.
 Breve il filmato che ha ripercorso gli eventi salienti artistici del maestro Zanellato sulle note di una canzone che tanto piace al cantante lirico.
Divertenti poi gli interventi degli amici del gruppo dei "giovani del liscio" che hanno accompagnato Zanellato in altra performance canora.Inedita la visione della videocassetta del 1989 quando Zanellato cantò con il  gruppo, la Lambada con due ballerini d'eccezione presenti allora e alla serata del 2 dicembre.

Dall'Italia, a New York, dalla Cina al Giappone, Londra, Chicago, con i direttori d'orchestra come Muti, Abbado.Proprio Muti lo conobbi

"Si tratta di un lavoro importante e un sacrificio-dichiara Zanellato alla domanda che cosa significhi fare il cantante lirico-. Normalmente quando si arriva in un teatro per iniziare le prove, in quel momento hai già studiato l'opera e la sai a memoria, hai studiato il contesto storico e il personaggio che devi impersonare. Oltre al fatto che bisogna riguardarsi sul mangiare prima e stare attenti ai colpi di aria che possono causare  raucedini".


Nessun commento:

Posta un commento