mercoledì 27 dicembre 2017

POLESINE:IN ARRIVO LA NUOVA CARTA D'IDENTITA ELETTRONICA


PORTO TOLLE: Ci sarà tempo fino a fine anno (31-12-2017)per richiedere la carta d’identità versione cartacea al costo di 5 euro. E probabilmente anche nei giorni del 2 e 3 Gennaio 2018. Momento in cui si passerà gradualmente alla carta d’identità elettronica(CIE).

Per chi è in possesso del “vecchio” documento di identità non è tenuto a rinnovarlo fino alla naturale scadenza, ovvero dieci anni più il raggiungimento della data del compleanno.

Due sostanzialmente le novità per  avere il nuovo documento che contiene le impronte digitali: le procedure di rilascio e  il costo.
Dal 2018 per chi dovrà rinnovare la carta d’identità dovrà fissare un appuntamento telefonando  nei giorni feriali dalle 9 alle 12 al 0426394463 o 0426 394426 o rivolgersi all’ufficio preposto situato nello stabile a lato del municipio di Porto Tolle.Gli appuntamenti verranno fissati  nelle mattinate di Lunedì, mercoledì e venerdì. Il giorno dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi allo sportello con una fototessera stampata su carta fotografica  ad alta risoluzione, in posizione frontale, senza ciuffi di capelli che in qualche modo coprono gli occhi, la tessera sanitaria, la carta d’identità scaduta o in scadenza, o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto. “Nel corso della procedura per il nuovo documento occorrerà per tre volte il rilevamento del dito indice della mano destra e tre volte il dito indice della mano sinistra-spiega  Giuseppina Soncini dell’ufficio servizi demografici del comune di Porto Tolle”.”Il costo sarà di 22 euro, di cui 16,79 euro destinati allo stato, 0,26 euro per i diritti di segreteria e -spiega l’assessore Vilfrido Gilberto Siviero-  abbiamo deciso che l’importo destinato al comune sarà il minimo consentito dalla legge, ovvero 4,95 euro, anziché 5,16 euro, come avverrà in diversi comuni”.

Nessun commento:

Posta un commento