La cerimonia, alla quale è stato invitato in primis il prefetto Clemente Di Nuzzo, inizierà alle ore 11.30 alla presenza delle autorità del territorio e dai rappresentanti del forum dei Giovani, dai quali è partita l’idea.
Era infatti il 28 agosto del 2021 quando il forum dei Giovani di Adria, a due settimane dalla scomparsa del medico chirurgo, fondatore assieme alla moglie dell’ONG Italiana Emergency, (l’associazione umanitaria internazionale che si occupa della riabilitazione delle vittime della guerra), citando l’art.11 della costituzione, chiese al Sindaco Omar Barbierato, al presidente del consiglio Francesco Bisco e ai consiglieri comunali, di intitolare un bene comune (una via, un giardino o una piazza) a Gino Strada.
Una proposta che i portavoce delle liste civiche IBC, Siamo Adria e Adria Civica, Enrico Bonato e Sara Mazzucato, formalizzarono con una mozione il 1 ottobre scorso.
Un atto che dopo l’approvazione in consiglio comunale approdò nella giunta Barbierato, come previsto dalla normativa vigente per l’intitolazione di un luogo pubblico a persone decedute da meno di dieci anni.(art.1 Legge n.1188/1927 e deroga artt.2 e 3 stessa legge).
La scelta del luogo pubblico ricadde nel parco di 11mila mq del quartiere Amolaretta, per essere meta quotidiana di tante famiglie e per la presenza di due vie dal nome evocativo, come via della Pace e via della Solidarietà.
Due parole che ispirarono la vita, le idee e i progetti di Gino Strada, che nel corso della sua vita si era messo al servizio dei più bisognosi e sofferenti.
A decretare l’intitolazione del parco pubblico a Gino Strada, su formale richiesta del Sindaco Omar Barbierato, l’atto prefettizio del marzo scorso.
Ospite d’onore dell’evento, al quale presenzieranno il primo cittadino della città etrusca, il consigliere Simone Donà, il presidente del forum dei Giovani Giovanni Beltramini, ci sarà la responsabile della comunicazione di Emergency Simonetta Gola.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Nessun commento:
Posta un commento