"Green Lab 2022", un laboratorio di idee, progetti ed iniziative che, tra turismo e sostenibilità ambientale, ha riunito - nella giornata di giovedì 16 giugno presso il Casinò di Venezia - i Sindaci del litorale veneto chiamati a raccolta per la prima edizione del "Summit del Mare".
Un evento che, organizzato dalla Conferenza dei Sindaci della costa veneta, si propone di indirizzare le amministrazioni verso la presentazione di un progetto a carattere locale volto alla promozione di iniziative legate alla sostenibilità ambientale.
Presente, tra le diverse realtà parte della Conferenza, anche la Città di Rosolina che, rappresentata dal Sindaco Michele Grossato e dall'Assessore al Turismo Alessandra Patrian, ha presentato l'evento "Caminà per la pineta sotto le stelle", gara podistica amatoriale che, organizzata fin dal 1984 dagli operatori turistici della località, viene oggi riproposta attraverso una riscoperta dello spirito del tempo, ovvero quello di offrire, a quanti si trovano a trascorrere la propria vacanza, un'occasione per stringere nuove amicizie, potendo, al tempo stesso, apprezzare la magia di passeggiare sul far della sera tra la pineta della località, perla del Delta del Po.
Un'iniziativa, ha spiegato il Sindaco Grossato nel presentare il progetto, che, calendario degli eventi alla mano, si terrà il 13 luglio prossimo, alle ore 21, con partenza dalla centralissima Viale dei Pini ed arrivo al Centro Congressi di Piazzale Europa. Al termine, un momento di convivialità per tutti i partecipanti con prodotti a Km 0, di promozione delle attività locali, ed ecosostenibili.
Anche il progetto di Rosolina si trova tra quelli che sono ammessi al voto per decretare quello che poi, risultato vincitore, troverà risalto - anche per la località - su larga scala.
Le modalità, per consultare i progetti promossi dalle diverse realtà ed esprimere la propria preferenza, sono consultabili, da subito, sul sito spiaggevenete.eu ed, entro breve, anche sul sito istituzionale del Comune di Rosolina.
Un'iniziativa che rende particolarmente orgogliosa anche l'Assessore Patrian secondo la quale "si tratta di un importante evento di promozione del territorio che, attraverso la regia della Conferenza dei Sindaci della costa veneta, permette si possa realizzare una rete tra le realtà del litorale, ritenuta imprescindibile al fine di condividere un percorso comune di crescita e di valorizzazione turistica delle nostre località".
Nessun commento:
Posta un commento