E’ stata una splendida serata di inizio estate, quella che domenica ha visto approdare la carovana del Delta Blues a Loreo, da tutti conosciuta come una piccola Venezia.
Il secondo Festival musicale più “vecchio” d’Italia, giunto alla 35. Edizione, si è mescolato con il rockabilly, dimostrando ancora una volta di proporre musica di ogni genere. Non solo blues quindi.
Sulla piazza antistante la sede municipale e con alle spalle il fiume con tanto di “famiglia” di anatre, c’è stata l’anteprima di “Rock Around The Blues”, appuntamento che si terra’ a Rosolina Mare da venerdì 1 a domenica 3 luglio, alle 21, in piazza San Giorgio, con ingresso gratuito.
Saranno presenti: Whells Fargo & The Nightingale - The Half Chickens - Dr. Bontempis’s, Snake Oil Company – Little Til & His Band.
A Loreo, che per l’occasione ha rivissuto, seppure in maniera ridotta, le atmosfere del famoso Festival internazionale Summer Jamboree, che si svolge ogni anno in agosto nella ridente Senigallia (capitale della balneazione marchigiana), grazie anche alla presenza di auto d’epoca americane, risalenti agli anni Sessanta.
Sul palco c’è poi stata l’apprezzata esibizione di Vince & The Moon Boppers.
Vince Mannino è tra i musicisti più in vista della scena Rockabilly nazionale sin dai primi anni
’80. Chitarrista e cantante siciliano è stato un pioniere del rockabilly in Italia portando la sua musica in giro prima in Italia, poi in tuta Europa da oltre tre decenni capitanando validissime band.
Dopo l’esordio come chitarra e voce del quartetto Rock’N’Roll “The Ramblers” e come chitarra
solista del quartetto “Dale Rocka and the Volcanoes”, forma la band ”Vince & The Moon
Boppers” di cui attualmente è il leader in qualità di cantante e chitarra solista. Con questa band realizza nel 2012 il primo vinile “Sunstroke”, prodotto dall’etichetta spagnola “Sleazy Records”, che lo fa conoscere fuori dai confini nazionali e lo porta insieme ai suoi Sun Boppers ad entrare nella “scuderia” dell’etichetta tedesca “Rhythm Bomb Records” che produrrà anche ben tre CD e vinili: “Gone For Loving” nel 2014, “Spinning Around” nel 2016, “By Request” nel 2018.
Il Deltablues è organizzato da Ente Rovigo Festival e Fondazione Rovigo Cultura, grazie importante
sostegno della Fondazione Cariparo, il patrocinio della Regione, il patrocinio e il sostegno della Provincia di Rovigo e dei Comuni di Adria, Lendinara, Loreo, Rosolina e Rovigo, la collaborazione del Conservatorio Statale Francesco Venezze di Rovigo e del CUR Consorzio Università di Rovigo.
Partner di questa edizione sono: Rovigo Jazz Club, Assonautica Veneto-Emilia, Slow Food Rovigo, le web radio RadioBlueTu di Rovigo e Stazione Blues Radio di Bologna, il periodico La Piazza (media partner del Festival).
Si ringraziano Coop Alleanza 3.0 e Fast Green Rete Energy, main sponsor del Festival.
L’acquisto dei biglietti in prevendita è fino alle 23:59 del giorno antecedente i singoli concerti, sul sito www.diyticket.it (telefono 060406).
Per informazioni consultare il sito www.deltablues.it, spedire una mail a info@deltablues.it, telefonare al 346 6028609, visitare le pagine Facebook @DeltaBlues e Instagram @deltablues_rovigo.
Tutti i concerti con ingresso a pagamento prevedono la riduzione sul costo dei biglietti del 20% per under 18, over 65, i titolari di UNIVERCITY CARD del Consorzio Università Rovigo, i soci Coop Alleanza 3.0, i soci
Rovigo Jazz Club e Slow Food Rovigo e gli allievi dei Conservatori “Francesco Venezze” di Rovigo e “Antonio Buzzolla” di Adria.
Nessun commento:
Posta un commento