mercoledì 25 ottobre 2017

ROSOLINA:SIGLATA LA FIRMA DEL GEMELLAGGIO TRA ROSOLINA E MOSBACH



ROSOLINA:SIGLATA LA CONTROFIRMA DEL PATTO DI GEMELLAGGIO FRA LA SCUOLA MEDIA DI ROSOLINA "MARIN SANUDO IL GIOVANE E LE SCUOLE  TEDESCHE PESTALOZZI-REALCHULE E LOHRTASCHULE DI MOSBACH

La prima firma era avvenuta nel Maggio scorso quando gli alunni italiani si erano recati nella città gemellata per uno scambio culturale.
Presenti l'amministrazione comunale di Rosolina, il preside Romano Veronese, i presidi delle scuole di Mosbach ed il vice-sindaco della stessa Mosbach.
La significativa cerimonia è avvenuta all'auditorium alla presenza del primo cittadino Franco Vitale, i presidi delle varie scuole e del vice sindaco Mosbach  che in maniera unanime hanno valore  al gemellaggio
Il gemellaggio è un importante strumento di sensibilizzazione e di cooperazione tra Paesi diversi, aiuta a creare autentici legami di amicizia fra persone di lingue e costumi diversi, è un reale mezzo di scambio culturale finalizzato a favorire una maggiore comprensione tra i popoli che lottano per la libertà, la pace e per il progresso dell’umanità mettendo in comune esperienze diverse ed aprendosi a nuove realtà.Attraverso il legame del gemellaggio si acquisisce una maggiore consapevolezza dell’amicizia favorendo il contatto umano e il confronto ed aiuta a migliorare la conoscenza, la comprensione ed il rispetto reciproco.
L'idea-base di questo gemellaggio è perciò il SENSO DI COMUNITA’: aprirci all’altro, al diverso, oltre a renderci più umani, ci rende più uniti, più solidali, ci rende più “comunità”.
L'auspicio è  che il senso di comunità e l’orizzonte europeo che questo gemellaggio ci suggerisce e ci insegna, siano UN VALORE PER TUTTI, specie per le GIOVANI GENERAZIONI.


 Il gemellaggio non è di una parte (un gruppo, un partito, una scuola, un’azienda, una categoria professionale...), ma di tutta la Comunità.

"I valori della fratellanza, dell’amicizia, dell’apertura all’altro siano valori di tutti e per tutti.......ha detto il sindaco Vitale-.In particolare per voi ragazzi, che siete il nostro futuro e la nostra speranza, e siete qui oggi a testimoniare con la vostra attenzione, l’attenzione della scuola e degli insegnanti a questi temi. A voi ragazzi, alla scuola, alle vostre famiglie voglio sono stati  dedicati speciali ringraziamenti .Tutti hanno lanciato un messaggio ai ragazzi:
SIATE MAESTRI DELLO STARE INSIEME! DEL FARE AMICIZIA .
Siate promotori, oggi e da adulti, dell’incontro con l’altro, della conoscenza reciproca, del confronto di idee e di culture che fanno crescere anzitutto voi stessi e le vostre comunità."
A seguito dei diversi interventi è stato dato spazio ai ragazzi di indirizzo musicale e alla banda che , accompagnati dal coro di alunni, si sono esibiti negli inni nazionali italiano, tedesco ed europeo.
Come segno di amicizia un balletto significativo preparato dalle alunne al quale hanno partecipato anche alunne tedesche.
Per suggellare questo patto d' amicizia non poteva ma
ncare un momento conviviale preparato dalle mamme: un buffet che presentava i nostri prodotti locali....torta al radicchio, smeiassa e quant'altro.

Nessun commento:

Posta un commento