PORTO VIRO:SANZIONI E SOSPENSIONE DA SCUOLA PER GLI ALUNNI CHI VERRANNO PIZZICATI CON IL CELLULARE
"Divieto di utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico" è scritto nel regolamento dell'istituto, ma a quanto pare ci sono stati alunni che non hanno rispettato la regola. Tre infatti gli episodi riscontrati dai docenti per i quali si sono resi protagonisti degli alunni. E per questo motivo non ci saranno più "tirate di orecchie" ma effettive sospensioni che influiranno sul voto di comportamento e sul voto di ammissione all'esame.
RIPORTIAMO DI SEGUITO QUANTO RIPORTATO NELLA CIRCOLARE DELIBERATA DAL DIRIGENTE SCOLASTICO IN QUESTI GIORNI.
L’utilizzo del cellulare durante le ore di lezione, a meno che non lo si adoperi per scopi didattici, è vietato dalla legge (D.P.R. n.249/1998, Statuto degli studenti e delle studentesse) e rappresenta un elemento di distrazione - sia per chi lo usa sia per i compagni - oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile.
Il Ministro della Pubblica Istruzione con la Direttiva n.104, del 2007, ha chiarito che chiunque diffonda immagini con dati personali altrui non autorizzate - tramite internet, SMS, MMS, social network - rischia, anche a scuola, multe dai 3 ai 18 mila euro o dai 5 ai 30 mila euro nei casi più gravi (che possono essere irrogate dall’Autorità Garante della privacy), insieme a sanzioni disciplinari che spettano invece alla scuola. Gli studenti devono quindi prestare particolare attenzione a non pubblicare immagini in rete (Facebook, Instagram, Whatsapp, Youtube, blog e altro), per non violare il diritto alla riservatezza delle persone riprese ed incorrere, di conseguenza, in sanzioni disciplinari, pecuniarie ed in eventuali reati. I docenti sono invitati a prestare cura e vigilanza e, qualora lo ritenessero opportuno, possono contattare i genitori per segnalare il mancato rispetto delle presenti disposizioni.
La scuola garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per urgenti motivi, mediante l’uso dei telefoni degli uffici di segreteria e/o di presidenza . In ogni caso, qualora i genitori ritengano indispensabile dotare il proprio figlio di un cellulare per mantenersi in contatto con lui al di fuori dell’orario delle lezioni, esso deve essere tenuto assolutamente spento e riposto nello zaino e/o cartella nell’ambiente scolastico (aule, corridoi, bagni, cortile…).
Si invitano i docenti nonché il personale collaboratore scolastico a vigilare con la massima attenzione e ad intervenire tempestivamente, qualora non ci si attenesse alle presenti indicazioni e si confida nella proficua collaborazione dei genitori con la Scuola, per educare i ragazzi ad un uso corretto e sicuro delle nuove tecnologie e per trasmettere valori quali il rispetto, la responsabilità e consapevolezza delle proprie azioni.
Si ricorda, inoltre, che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente e ATA , in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e della necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
Nessun commento:
Posta un commento