lunedì 20 novembre 2017

DELTA:LA CAMPAGNA AVSI E I MERCATINI DI NATALE

"La casa dov'è?". Questo il titolo della campagna Tende per la raccolta fondi per AVSI 2017/18. Sta scritto nelle nostre fibre più profonde il bisogno di una casa. Casa è certo quella con tetto e mura entro le quali possiamo sentirci al sicuro, ma casa è anche il luogo in cui siamo accolti senza obiezioni quando attraversiamo delle difficoltà o fuggiamo da situazioni di guerra,fame, persecuzione. Il luogo in cui siamo curati nel corpo e nell'anima, la trama di relazioni che ci aiutano a crescere e dare un senso a tutto.
L'immagine che lancia la campagna Tende ritrae Miryam, la ragazzina di Qaraqosh profuga in un campo a Erbil che nel 2014 ha commosso il mondo nell'intervista di una Tv locale nella quale raccontava la sua esperienza di fuggiasca e nello stesso tempo parlava di perdono per chi l'aveva cacciata dalla sua casa e di speranza fondata su una fede salda come una roccia. Avsi ha seguito in questi anni tanti bambini sfollati come Myriam ed ora concentra i suoi progetti sul ritorno a casa di questi popoli: in particolare Avsi concentra i progetti sulla ricostruzione di asili e sul sostegno e riavvio di progetti lavorativi. Dall'educazione e dal lavoro si ricostruisce la casa e la cultura nuova di un popolo.
Gli amici che a Porto Viro e Porto Tolle  sostengono la campagna Avsi propongono anche nel nostro territorio diverse iniziative che si propongono non solo di raccogliere fondi per i progetti ma anche di sensibilizzare su quanto sta accadendo nel mondo a causa delle grandi migrazioni e sulla nostra capacità di accoglienza nelle  nostre realtà locali sia dei migranti sia delle persone che ogni giorno incontriamo: siamo casa per loro?

Altri banchetti natalizi si svolgeranno il 2 e 3 dicembre presso la parrocchia di Rosolina e l'8 e 10 dicembre in Piazza Marconi a Donada. Antonino Masuri incontrerà in questa settimana anche diverse classi di alunni di Scardovari e Porto Viro.
Infine per i primi mesi del 2018 è in programmazione il solito pranzo di solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento