ROSOLINA: "Il natale in Palestina" è il tema del presepe realizzato nella piccola comunità di Villaggio Norge che verrà presentato ai fedeli nel corso della santa Messa nella mattinata dell'8 Dicembre nella chiesa della frazione.
Sei/otto ore al giorno per due mesi di lavoro è stato il tempo impiegato dai due volontari che da vent'anni a questa parte si cimentano per passione per la realizzazione del presepe artistico. "Prima eravamo in quattro volontari-racconta Giovanni Pagan, uno dei volontari-ma dopo la scomparsa di Mario Trevisan e per motivi di salute di Giovanni Cazzadore, siamo rimasti io e Angelo Giolo, che ogni anno realizziamo il presepe con un tema sempre diverso".
Un'opera contraddistinta dalle quattro fasi della giornata: l'alba con il canto del gallo, il sole, l'imbrunire con il sole che sparisce, l'accensione delle luci nel paesaggio della Palestina povera e della parte nobile, la Luna, la neve e quando compaiono le stelle smette di nevicare. Non mancano il laghetto e la cascata.
Le montagne realizzate con lenzuola e teli grandi bagnati nel gesso da presa e poi posizionate sulla struttura che fa da cornice ai 4 metri per quattro utilizzati all'interno di una stanza dell'attuale chiesa a Villaggio Norge, un tempo scuola dell'infanzia del paese. Il tutto con la musica natalizia come sottofondo. E all'entrata del luogo consacrato le cartoline delle precedenti edizioni realizzate da Vittorio Cazzadore, arricchite dalle righe poetiche di Simone Martinello.
Dopo la presentazione dell'8 dicembre, il presepe rimarrà allestito fino al 31 Gennaio 2018.
Nessun commento:
Posta un commento