L’Assessore ai Servizi Sociali Sandra Moda nel ringraziare i volontari che hanno reso possibile la raccolta a favore della popolazione Ucraina, con l’iniziativa Sos Ucraina, sottolinea la grande partecipazione di solidarietà espressa dagli adriesi. Un’azione importante che risponde ad una richiesta dei cittadini Ucraini che l’amministrazione Comunale ha incontrato, insieme ai rappresentanti di alcune realtà associative e ai cittadini adriesi, in due incontri in sala consiliare la settimana scorsa.
“Siamo di fronte a una sfida operativa molto difficile, anche questa, come la pandemia, senza precedenti e inaspettata. La collaborazione tra realtà associative del territorio, cittadinanza e amministrazione è importante per fare fronte a questa nuova emergenza e ai conseguenti nuovi protocolli “
Per tali cittadini infatti, è previsto che debbano comunicare alla prefettura la loro presenza entro otto giorni dal loro arrivo in Italia, mentre il protocollo Usl, invita gli Ucraini a rivolgersi ad un centro vaccinale, per le disposizioni anticovid da seguire. Per ulteriori informazioni si può telefonare al 0426 941385
“E’ facilmente accessibile sul sito del Comune la modulistica necessaria da compilare per chi desidera esprimere la propria disponibilità ad ospitare dei cittadini dall’Ucraina -annuncia l’Assessore Moda- Un modulo operativo che si può compilare in tempo reale, online, da inviare agli uffici del Comune”
“ L’importanza del fare rete è fondamentale- commenta il Sindaco Barbierato- al di là delle singole iniziative che sono tutte meritorie e degne di nota. La diffusione delle informazioni che rispondono alle necessità degli Ucraini in fuga dal proprio paese, è uno degli aspetti che stiamo curando come Amministrazione insieme alle altre iniziative che ci competono come amministratori”.
Nessun commento:
Posta un commento