Inaugurerà il 2 aprile alle ore 17,00 presso la Sala Eracle di Porto Viro la mostra di pittura e fotografia organizzata dall’ associazione Artisti del Delta dal titolo “Il Nostro Delta”.
“Siamo solo la curva di un fiume, che viene da lontano e non si fermerà dopo di noi “. Alessandro Baricco.
La mostra ha il patrocinio del comune di Porto Viro, Provincia di Rovigo, Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po e Regione Veneto. La mostra ha in divenire una collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Adria.
Vi parteciperanno 30 artisti provenienti dall’ Italia, Romania, Malta e Francia di cui 28 pittori e 2 fotografi, ognuno di loro esporrà le opere che sono state scelte da una giuria competente composta da: prof. Ottavio Girardello, prof. Antonio Giolo e prof. Luciano Scarpante, che ha selezionato i migliori artisti anche in base alle varie tecniche: olio, acrilico, tempera ad uovo, acquerello, ecc. ecc.
Queste opere esaltano le bellezze naturali del nostro Delta, nei momenti e negli angoli più particolari: tramonti, barene, golene, marine, inverno, primavera, estate, autunno, con i colori più intensi o più delicati di questo territorio, dove i confini tra terra, acqua e cielo si confondono e ci portano all’ infinito.
Accanto alle opere pittoriche saranno esposte opere di fotografi del nostro polesine che hanno saputo cogliere con l’obiettivo le sfumature delle bellezze del Delta sia a colori, sia in bianco e nero.
Nei giorni di esposizione alcuni dei nostri soci artisti saranno presenti per chi li vorrà conoscere personalmente e potranno rispondere alle curiosità sulle opere esposte. Sono state coinvolte le scolaresche con i loro insegnanti e sarà una occasione per parlare d’arte.
L’ Associazione Artisti del Delta, che è stata fondata nel 2005, ha all’attivo 60 soci ed ha lo scopo di portare l’ Arte non solo nelle gallerie e nei musei ma anche nelle piazze, affinchè la gente si accosti sempre più alla bellezza in tutti i suoi aspetti , forme ed espressioni.
Le loro esposizioni oltre che in Italia, sono arrivate in Francia, Spagna, Grecia, Sudan, America e Cina.
Come dice la presidente Gabriella Dumas “L’ Arte avvicina tutti i popoli al di là della lingua, degli usi e costumi e nel rispetto delle idee altrui. Se si lasciasse più posto all’ Arte, non esisterebbero divisioni di sorta e la Pace e la Libertà ne uscirebbero vincitrici. Dove risiedono le Muse, che rappresentano l’ideale supremo dell’Arte, non c’è posto per le divisioni, le incomprensioni e le guerre”.
L’ associazione organizza da anni corsi di pittura (a spatola, olio, acrilico ecc.), di acquerello e di ceramica per tutte le persone di qualsiasi età, che abbiano desiderio di avvicinarsi all’ arte e provare ad iniziare o perfezionarsi, seguiti da maestri pittori e ceramisti e con la possibilità di mettere in mostra le loro opere finite nella galleria d’ Arte “Artisti del Delta” a Porto Viro, in piazza della Repubblica,15.
La mostra inaugurerà sabato 2 aprile alle ore 17,00 alla presenza delle autorità e rimarrà aperta fino al 9 aprile con i seguenti orari:
dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30
Nessun commento:
Posta un commento