Si è tenuta oggi alla presenza del Sindaco di Porto Viro, Maura Veronese, dei ragazzi della Cooperativa Sociale Titoli Minori Onlus e di tutti i collaboratori dell’Alì di Porto Viro, la presentazione del progetto “a4MANI”, con lo scopo di promuovere la cultura dell’inclusione.
Per Pasqua l’Alì di Porto Viro si è addobbato con tutti i preziosi manufatti della Cooperativa Sociale che passano uno a uno per le mani dei ragazzi con disabilità intellettiva che frequentano la Cooperativa Sociale con sede a Ca’ Lino di Chioggia. Un modo semplice ma concreto per far rete con il territorio e per offrire a questi ragazzi una vetrina e la possibilità di far conoscere il loro lavoro, incentivando il sostegno delle loro attività.
Apre la cerimonia di presentazione del progetto sociale il Sindaco di Porto Viro, Maura Veronese “La Città di Porto Viro accoglie con piacere l’invito di Alì Supermercati perché, in linea con la filosofia di rispetto delle comunità e dei territori più volte dimostrata dall’azienda, andremo a “mettere in mostra” l’attività di una realtà molto attiva nel volontariato ovvero Titoli Minori che, attraverso il progetto “a quattro mani”, va a sostenere le fasce più fragili.”
“Il progetto della Cooperativa Titoli Minori a4MANI, ha la possibilità, grazie alla collaborazione con Alí, di promuovere la cultura dell'inclusione sociale e un superamento degli stereotipi legati alla disabilità.
Apre la cerimonia di presentazione del progetto sociale il Sindaco di Porto Viro, Maura Veronese “La Città di Porto Viro accoglie con piacere l’invito di Alì Supermercati perché, in linea con la filosofia di rispetto delle comunità e dei territori più volte dimostrata dall’azienda, andremo a “mettere in mostra” l’attività di una realtà molto attiva nel volontariato ovvero Titoli Minori che, attraverso il progetto “a quattro mani”, va a sostenere le fasce più fragili.”
“Il progetto della Cooperativa Titoli Minori a4MANI, ha la possibilità, grazie alla collaborazione con Alí, di promuovere la cultura dell'inclusione sociale e un superamento degli stereotipi legati alla disabilità.
Grazie ad uno "spazio fisico" e alla possibilità di "toccare con mano" i manufatti, si contribuisce a valorizzare il lavoro, a delineare e accrescere il diritto di identità, di appartenenza ad un contesto sociale, ad una vita autonoma riconoscendo la propria adultità e libertà.” Intervengono le referenti del progetto a4MANI e della Cooperativa Sociale Titoli Minori Onlus.
“Alì Migliora la vita non è solo uno slogan ma è un nostro credo, è la nostra Mission aziendale. Crediamo che, dedicando degli spazi espositivi all’interno del nostro punto vendita ai prodotti realizzati con amore dai ragazzi della Cooperativa Sociale Titoli Minori Onlus, contribuiamo a migliorare la vita di questi ragazzi offrendo loro la possibilità di farsi conoscere da un pubblico più ampio e consentendo ai clienti di vedere e di toccare con mano le numerose idee regalo che riescono a produrre lavorando il legno e la carta. Questo è solo un primo tassello di un percorso più ampio che ci piacerebbe percorrere insieme.” Dichiara il Direttore dell’Alì di Porto Viro, Sebastiano Boscolo.
Alì Supermercati, azienda veneta della grande distribuzione organizzata fondata nel 1971, con un fatturato che ha superato nel 2020 il miliardo e duecento milioni di euro, conta 116 punti vendita in Veneto ed Emilia Romagna, dando lavoro ad oltre 4.500 collaboratori. Sul piano della sostenibilità ambientale, grazie agli interventi per limitare l'impatto delle attività, sono stati risparmiati all’ambiente finora 28.300.000 kg di CO2 grazie a relamping, impianti fotovoltaici, porte sui frigoriferi e recupero di calore da freddo alimentare e, ad oggi, sono stati donati dall'azienda, in collaborazione con i clienti, più di 52.000 alberi al nostro territorio, nell’ambito del progetto We Love Nature, che si traducono in oltre 7.800.000 kg di CO2 assorbiti all'ambiente ogni anno (secondo lo studio “Horizon 2020” del Centro Green dell'Università Bocconi di Milano).
Radicata territorialità e attenzione alla comunità hanno sempre fatto parte di questa storica azienda di matrice familiare: sono 15.453.290 gli € donati al territorio tramite sponsorizzazioni (dal 1971 ad oggi) e donazioni effettuate attraverso iniziative legate ai punti della Carta Fedeltà (dal 2003 ad oggi). 1.692.537 sono invece i pasti donati alle famiglie in difficoltà dal 2016 ad oggi attraverso il progetto Siticibo del Banco Alimentare e la spesa solidale attiva in tutti i 116 punti vendita Alì.
Nessun commento:
Posta un commento