Un importo che sarà così spalmato - entra nei dettagli il Vice Sindaco Wilma Moda- 14mila euro saranno distribuiti alle categorie che stanno attraversando un disagio economico, circa 72mila euro saranno quelli destinati alle utenze domestiche e circa 111mila euro per le utenze non domestiche”.
Due le scadenze da ricordare per presentare le domande in Comune: 20 settembre 2022 per le utenze domestiche e non domestiche e per le famiglie in difficoltà il termine è fissato per il 31 ottobre prossimo.
Saranno esenti dal pagamento della Tari le persone e famiglie che dal 2021 sono assistite dal Comune, gli anziani ultra 65 anni che vivono da soli, con un Isee 2022 inferiore a 8mila 265 euro e i nuclei familiari composti da due o più pensionati over 65enni, che hanno un Isee non superiore a 9mila 265 euro.
Le agevolazioni del 30% saranno destinate a quei nuclei familiari con 6 o più componenti, o famiglie con persone disabili, aventi un’ invalidità certificata al 75% e un Isee inferiore a 10mila euro. Un parametro quest’ultimo, che rende possibile una riduzione del 20% alle famiglie con 5 componenti.
Per i cittadini sarà possibile usufruire delle agevolazioni Tari, se l’importo Isee del 2021 (riferito al 2019, in ante pandemia)non è superiore al 20% rispetto all’Isee 2022(situazione patrimoniale 2020,in piena pandemia).
“Tale criterio spiega Moda- consente infatti di confrontare l’ISEE ante emergenza sanitaria (2019) con quello di fine emergenza, presumendo, ragionevolmente, che l’aggravamento possa essere, almeno in parte, legato agli effetti dell’emergenza sanitaria stessa”
L’ agevolazione sarà pari al 100% della tassa totale 2022 (tariffa fissa e tariffa variabile) nel momento in cui sarà conteggiata a saldo, qualora la differenza tra gli indicatori ISEE appena citati sia superiore o uguale al 20%. Quest’ultimo parametro, se risultasse invece inferiore consentirebbe ai cittadini di poter usufruire dell’agevolazione del 50% del totale tari 2022.
Per far fronte ai danni causati dall’emergenza sanitaria, le utenze non domestiche potranno fare domanda entro il 20 settembre prossimo, per avere una riduzione del 50% sulla tassa rifiuti totale (tariffa fissa e tariffa variabile), nel momento in cui il fatturato 2021 rispetto al 2019, è risultato inferiore del 30%.
A fronte delle richieste pervenute per le utenze domestiche, le agevolazioni saranno suddivise tra i vari contribuenti in misura proporzionale all’importo dovuto nell’anno 2022 da ogni contribuente da agevolare.
I richiedenti che rientrano tra i requisiti descritti, potranno arrivare ad avere un’agevolazione del 100%sulla Tari, in funzione del numero delle domande che arriveranno in Comune e delle risorse a disposizione.
“La grossa novità è rappresentata dalla compensazione con debito tari verso il Comune- precisa il vice Sindaco Wilma Moda.
Qualora infatti, che il contribuente beneficiario dell’agevolazione TARI abbia provveduto al versamento della 1^ e/o della 2^ rata 2022, potrà fare istanza di rimborso o di compensazione con le eventuali somme a debito maturate negli anni precedenti, anche attraverso la domanda di agevolazione stessa. I contribuenti beneficiari dell’agevolazione saranno esentati dal pagamento della 3^ rata TARI 2022”.
" Gli aumenti della tari che coinvolgono tutto il Polesine in questi anni sono sistematici e dipendono dal piano industriale dell'azienda Ecoambiente che prevede investimenti milionari su personale, tecnologia ed infrastrutture, e il nuovo sistema di calcolo adottato dall'agenzia nazionale arera, hanno provocato innalzamenti in tutta Italia.
Commenta il Sindaco Omar Barbierato- Come Amministrazione abbiamo deciso di aiutare le attività e i cittadini più bisognosi, alle prese con il post pandemia, destinando parte delle poche risorse a disposizione per far fronte a questo periodo e guardando positivamente alla ripresa”.
Nessun commento:
Posta un commento