martedì 3 maggio 2022

MAGGIO LETTERARIO CON "LIBRI APPESI"

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Per questo la Libreria Libri Appesi ha pensato ad un carnet di 4 eventi letterari ben diversi dalla solita statica “presentazione del libro”: l’APERITIVO CON L’AUTORE Momenti conviviali, di scambio, conversazione e confidenza per avvicinare il lettore e non, con curiosità, verso la storia degli scrittori, il loro privato, il loro essere, il loro modo di vedere il mondo e di trasmetterlo su carta.

Gli eventi sono stati resi possibili grazie al Patrocinio della città di Adria, alla collaborazione con il Caffè Del Corso, vicina sede degli appuntamenti, alle associazioni Presidio del Libro, Adria Shopping e allo sponsor Hotel Leon Bianco.

Quattro sabati tutti diversi ma adatti a tutte le età:

SABATO 07.05.22 sarà la volta di Enrico Corradini, designer e performer Vicentino. Enrico nella vita ha disegnato di tutto lampade, bicchieri, t-shirt, poster, illustrazioni, fumetti, strutture metalliche, tavoli e sedie, collaborando con molte realtà del design internazionale, ora è arrivato anche il suo primo romanzo thriller “Il Cormorano Nero edito Chartesia.

Già noto al pubblico dello spettacolo come autore di testi teatrali e canzoni, ha partecipato come interprete a numerose performance e film, collaborando con attori e registi del calibro di James Franco, Andrea Porporati, Marco Paolini, Mirko Artuso, Serena Sinigaglia e tanti altri.

Non è di certo un caso se le pagine del suo libro scorrono veloci come un film, alternando meticolose descrizioni, ricordi personali e colpi di scena incredibili. Un libro a tratti giornalistico, a tratti addirittura macabro, e a volte davvero poetico.

Il cormorano, da cui il titolo del romanzo, è un uccello esile, dal corpo affusolato, di colore nero che si adatta a diversi ambienti, così come l’architetto Grimaldi, il protagonista della storia, ambientata nella vicina Treviso, che cerca riga dopo riga di proseguire con la sua vita, la sua bella vita,fin quando in essa di insinuano influenze esterne, anche internazionali, forti, dure e persino brutali.

I fatti di cronaca, gli omicidi, due in particolare, segneranno le sue giornate e turberanno le sue certezze, così come quell’ombra nera, nera come le piume del cormorano, due anni fa ricoprì tutte le città del mondo.

SABATO 14.05.22 è la volta di Luigina Badiale e del suo romanzo storico “LINA, RIBELLE PER NATURA” edito dalla Casa Editrice romana LiberEtà, attenta a tutto quel che è voce, informazione, chiarezza, storia e verità.

Luigina, vuole con questo libro fare un omaggio al ricordo e alla forza della zia Lina, nativa della vicina Cavarzere, scorgendo pagina dopo pagina non solo il ritratto di una donna giovane ma anche di una femmina ribelle, che sfida le radicate convenzioni sociali affrontando “lo scandalo” di restare una ragazza madre piuttosto che accettare un matrimonio senza amore. Nello scorrere dei primi anni del

Novecento le sue scelte profumano sempre più di coraggio, di ideali, di solidarietà verso le donne, i deboli, i “diversi”. Arrivando addirittura a guidare un’epica lotta di donne che affrontano padroni e polizia per quaranta lunghi giorni.

Come il libro ne ricostruisce la storia, vissuta nel tumulto di anni attraversati da guerre, lotte sociali per i diritti dei contadini e per l’emancipazione delle donn; l ‘incontro di Sabato 14 Maggio vuole ricordare con speranza le importanti conquiste, senza mai dimenticare il significato della parola “casa” e le proprie origini.

SABATO 21.05.22 incontreremo la giovane Jada Rubini giunta alla pubblicazione del secondo capitolo della sua trilogia: Il Collegio - L’alloggio.

Studentessa universitaria alle prese con una vita frenetica, impegnata a districarsi tra sessioni interminabili e turni di lavoro non sempre perfetti, Jasmine protagonista controcorrente della sua storia, cresce al pari della penna da cui è stata creata, pagina dopo pagina. La si nota camminare tra una riga e l’altra, un po’ più a testa alta, sicura di sé, sostenuta dalle sue incredibili cinque amiche. Amiche con cui imparerà a convivere e a condividerne le stranezze, ragazze che come lei rispecchiano l’adolescenza di oggi, a caccia di misteri da risolvere e intrighi da svelare.

Ma l’amicizia non è l’unico nodo cruciale sviluppato da Jada, nei suoi libri.

Molti ragazzi possono rispecchiarsi, trovare su carta i loro stessi pensieri e capire di non essere soli, di non essere gli unici a non avere una famiglia non proprio perfetta, di dover superare ostacoli imprevisti, di crescere più in fretta di quel che credevano, chiedendosi se le loro scelte siano o meno giuste, di scontrarsi con la tradizione, con gli stereotipi, per rincorrere il senso di libertà e la voglia di sentirsi sé stessi.

La comunità LGBT non è più un tabù e non lo deve essere. Non lo può essere nei libri, nella vità e nemmeno mentre si racconta una storia con un aperitivo al bar.

SABATO 28.05.22 termina il ciclo di appuntamenti Silvia Zucca. Interprete e traduttrice, dopo la laurea in Letteratura inglese lavora per diversi anni per una piccola rete televisiva milanese. Ma la sua vera passione, però, è sempre stata la scrittura, cui ora si dedica a tempo pieno. “GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI” è stato il suo primo romanzo e si è subito imposto come caso editoriale: i diritti di traduzione sono stati venduti in 18 Paesi prima ancora della sua pubblicazione e in Italia ha raggiunto i vertici delle classifiche dei bestseller, divenendo non a caso addirittura una serie televisiva per Netflix.

Come tra le prime pagine del Cormorano Nero, primo appuntamento letterario del maggio dei libri promosso dalla Libreria Libri Appesi, le costellazioni annunciavano uno “stellium di fine marzo”, cioè una concentrazione massima di pianeti in Capricorno, per questo ultimo appuntamento si vuole dare spazio proprio agli enigmi planterari e alle coincidenze astrali.

La protagonista di Silvia è infatti Alice , trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. E

se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lavora arriva Davide Nardi il sogno proibito di molte donne con il suo sguardo magnetico e il sorriso indecifrabile, compresa Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Tra una giornataccia e l’altra però Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle. Seppur scettica, Alice decide di seguire i suoi consigli iniziando a uscire solo con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Mentre il coraggio di avvicinarsi a Davide viene sempre meno, assieme alla paura di scoprire il suo di segno zodiacale. D’altronde volte la paura di essere illusa è più forte di quella di rimanere delusi perché “ Le stelle non mentono, gli uomini sì”.





Nessun commento:

Posta un commento