giovedì 12 maggio 2022

ADRIA: MOVIMENTO CIVICO IBC “DAI GRUPPI DI LAVORO NUOVI STIMOLI PER LAVORARE SUGLI OBIETTIVI COMUNI”

Federico Paralovo, coordinatore del Movimento Civico Impegno per il Bene Comune evidenzia alcuni contenuti emersi dagli incontri dei gruppi di lavoro, che si sono svolti in queste ultime settimane nella sede di Ibc, situata di fronte alla piazzetta San Nicola.

Riunioni aperte dai referenti dei vari gruppi di lavoro, arricchite dalle relazioni degli amministratori civici, alle quali sono seguiti i confronti diretti con un numero significativo di cittadini, che hanno dato nuovi stimoli agli amministratori civici per lavorare sul raggiungimento di obiettivi a beneficio della comunità.


 Nell'incontro del gruppo "Urbanistica-Ambiente-Territorio” con referente Simone Donà, l'assessore Matteo Stoppa ha relazionato sulle opportunità colte dall’ Amministrazione Civica per l'aggiudicazione di bandi importanti, come la caratterizzazione e messa in sicurezza del sito Coimpo e il bando per la realizzazione della pista ciclabile Adria-Valliera, che verrà realizzata nei prossimi mesi.

Ultimo in ordine di tempo, il bando da 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana. Altrettanto importanti i recenti regolamenti approvati dal consiglio Comunale, come il regolamento piano onde elettromagnetiche, piano del verde, piano interventi e piano eliminazione delle barriere architettoniche. Strumenti che ridisegnano, sul piano Urbanistico- Ambientale, i prossimi dieci anni della città etrusca.

 Nell’incontro del gruppo “Economia, lavoro e sociale” condotto da Sante Crivellaro con i due assessori presenti, Sandra Moda e Wilma Moda, hanno sottolineato l’impegno ed il sostegno alle famiglie ed alle attività economiche in difficoltà durante la pandemia; hanno ricordato, inoltre, i vari progetti realizzati fra cui “Adria bella” che ha coinvolto alcuni ragazzi, il progetto “Pulmino sociale” rivolto agli anziani delle frazioni, l’aiuto economico per l’apertura di nuove attività commerciali. 

Per il Gruppo “cultura, istruzione, formazione, turismo e pari opportunità”, con referente Leonardo Bonato, il dialogo di confronto con il Sindaco Omar Barbierato, l'assessore Andrea Micheletti e la consigliera Oriana Trombin, ha permesso di individuare le opportunità colte da questa Amministrazione e di delineare la visione futura di una città, che per essere sempre più inclusiva e accogliente punterà sui propri punti di forza: la cultura e l'istruzione.

Si lavora affinché il teatro, che è un'eccellenza della nostra città, sia sempre più il riferimento di un territorio più vasto. Anche le molte iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale con la fattiva collaborazione delle scuole di ogni ordine e grado sono rivolte agli studenti del polo scolastico adriese, la cui area di riferimento è amplissima, vista la presenza di realtà universitarie e di un istituto, quale l'alberghiero, che è un'eccellenza nell'intera regione. 

Nell’incontro del gruppo "Sport e giovani" con referente Dylan Benetti, gli assessori Matteo Stoppa e Andrea Micheletti  hanno relazionato sulle varie tematiche riguardanti le attività per i giovani, lo sport e l'associazionismo, analizzando le problematiche che per un lungo periodo hanno impedito, causa pandemia, un continuo impegno nelle iniziative per il sociale. Spinti da queste parole, sono intervenute le voci dei giovani del gruppo, che hanno esposto, oltre alle loro considerazioni sull'argomento, anche varie proposte per "ringiovanire" la città.

"I gruppi di lavoro continueranno con questi percorsi di confronto aperti al pubblico - conclude Paralovo-con l’obiettivo di proseguire e rilanciare l’attività sui temi importanti, con proposte, iniziative e pianificazioni che puntano ad una visione di sviluppo territoriale sostenibile e inclusivo per i prossimi anni"

Nessun commento:

Posta un commento