Giunta alla 21^ edizione, questa tradizionale manifestazione, che
celebra il più semplice e fondamentale alimento sulle nostre tavole,
si appresta ad attirare grandi e piccini offrendo 8 giorni pieni di
svago, divertimento e degustazioni.
Ad aprire la Sagra sarà Gianluca Fonsato, esperto e consulente panificatore, con la presentazione del suo libro “Il lato oscuro della crusca” alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Loreo, un viaggio dal grano al pane corredato di ricette, seguito dalla benedizione delle Rogazioni presso l’azienda “Rovigo Vivai” località Grimana per la benedizione di caratteristiche croci che saranno poi posizionate sui campi per propiziarne il raccolto.
Gran ritorno in questa edizione del “Trofeo del salame. Città di Loreo” che vedrà sfidarsi i migliori produttori locali a fette dell’ottimo salume in una cena su prenotazione, nel weekend serate danzanti accompagnate dallo stand gastronomico affiancato dal mercatino hobbisti, creativi e commercianti ,laboratori per bambini e adulti fino ad arrivare domenica 19 con una giornata ricca di eventi in cui saranno presenti il caratteristico mercato agroalimentre e le storiche rievocazioni della battitura del grano e della trebbiatura.
“Siamo molto emozionati per il ritorno della Sagra del Pane nel suo consueto format.- ci spiega Diego Siviero Presidente della Pro Loco di Loreo.- E’ fantastico ritornare a viverla nella sua completezza.
Per noi la Sagra del Pane rappresenta un modo per tramandare le
tradizioni dei nostri bisnonni, è una connessione con le nostre
origini e, uno dei nostri obiettivi, è riuscire a trasmettere tutto
ciò alle nuove generazioni.
Come sempre ci tengo a ringraziare tutti i volontari pronti a mettersi in gioco per la riuscita dei nostri eventi, l’amministrazione comunale che ci sostiene e supporta, le associazioni locali per la collaborazione e tutti gli sponsor che, anno dopo anno, continuano a credere in noi.”
Vi aspettiamo alla 21^ Sagra del Pane di Loreo.”
Nessun commento:
Posta un commento