martedì 9 ottobre 2018

POLESINE:IL DIRETTORE MARITTIMO DEL VENETO A ROVIGO

-Il Contrammiraglio Pellizzari in visita dal Prefetto e dal Procuratore-
IL DIRETTORE MARITTIMO DEL VENETO A ROVIGO



 
Nella mattinata odierna il Direttore Marittimo del Veneto, Contrammiraglio (CP) Piero PELLIZZARI, è giunto a Rovigo, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, Capitano di Fregata Giuseppe CHIARELLI, incontrando dapprima il Prefetto Dott.ssa Maddalena DE LUCA, ed in seguito il Procuratore della Repubblica Dott. Carmelo RUBERTO. In entrambe le occasioni, l’ammiraglio Pellizzari ha fatto dono del crest della Capitaneria di Porto di Venezia, sul quale domina il leone marciano, nella sua antica iconografia frontale, che sostiene il vangelo. 
I colloqui sono stati utili per confermare i privilegiati reciproci rapporti istituzionali che legano la Capitaneria di Porto all’Ufficio del Governo ed alla locale Autorità Giudiziaria con la quale, peraltro, si protrae la stretta collaborazione pluriennale che ha portato al distacco di personale della Capitaneria presso la Procura di Rovigo, alle dirette dipendenze del Procuratore.
Nel corso degli incontri sono state approfondite tematiche concernenti in particolare la pesca e l’ambiente marino, in un contesto geografico e socio-economico fortemente legato al mare come il Polesine; interessato dallo sfruttamento delle risorse ittiche e dalla loro trasformazione, da importanti realtà di cantieristica navale (mercantile e diportistica), nonché di imprese del settore turistico balneare. Si è rilevata la costante attenzione alle rispettive esigenze sempre assicurata dagli Uffici territoriali della Capitaneria di Porto, unitamente all’impegno profuso dal personale nelle consuete attività istituzionali a tutela della sicurezza della navigazione, della balneazione, dell’ambiente, e delle specie ittiche; a garanzia delle principali attività economiche marittime locali quali la pesca e l’acquacoltura, l’industria navale, il diporto e la balneazione.

Nessun commento:

Posta un commento