martedì 24 luglio 2018

IL FLAG GAC CHIOGGIA DELTA DEL PO PRIMO IN ITALIA NELLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA PROPRIA STRATEGIA A SOSTEGNO DEL MONDO DELLA PESCA


IL FLAG GAC CHIOGGIA DELTA DEL PO PRIMO IN ITALIA NELLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA PROPRIA STRATEGIA A SOSTEGNO DEL MONDO DELLA PESCA





Il FLAG GAC Chioggia Delta del Po (Gruppo d’Azione Costiera), nell’ambito del 3° Seminario Nazionale dei FLAG che si è svolto a Pescara nelle giornate dal 10 al 12 luglio scorso, è stato riconosciuto dalla Rete Nazionale dei FLAG come il primo FLAG in Italia ad aver attivato tutte le azioni previste dalla propria Strategia di Sviluppo Locale a sostegno del mondo della pesca. 

Dopo gli appuntamenti di Orbetello (ottobre 2017) e di Trieste (aprile 2018) i FLAG italiani si sono incontrati a Pescara per un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle rispettive Strategie di Sviluppo Locale, attuate attraverso specifici strumenti (Piani di Azione) nei diversi ambiti costieri di tutta Italia, per la condivisione di problematiche di interesse comune, per il confronto sulle possibili soluzioni e per lo scambio delle buone pratiche. Presenti per il FLAG GAC Chioggia Delta del Po il direttore ing. Andrea Portieri e la responsabile della Cooperazione e Animazione arch. Laura Mosca.


Il Seminario di Pescara si è svolto secondo un programma articolato di incontri, momenti di lavoro (Tavoli Tecnici) e visite studio alla Torre del Cerrano di Pineto, presso l’omonima Area Marina Protetta, e ad uno dei trabocchi più tipici della costa abruzzese. Fra tutti i FLAG partecipanti si è distinto il FLAG GAC Chioggia Delta del Po riconosciuto, dalla Rete Nazionale dei FLAG e dall’Autorità di Gestione del FEAMP, come buona pratica per l’avanzato stato di attuazione del Piano d’Azione con tutte le 11 azioni bandite e l’assegnazione complessiva di oltre il 70 % delle risorse disponibili. Occasione di distinzione è arrivata anche dalla partecipazione dell’arch. Laura Mosca al Tavolo Tematico “Valorizzazione degli asset fisici territoriali”, nell’ambito del quale l’esperienza del Contratto di Costa Veneta, di cui il FLAG GAC Chioggia Delta del Po è partner e soggetto attuatore, è stata assunta dagli altri partecipanti come modello di riferimento da esportare.   


“E’ stata una tre giorni intensa, di confronto costruttivo con i colleghi di tutta Italia” ha riferito l’ing. Andrea Portieri, aggiungendo che “con orgoglio abbiamo portato al Seminario Nazionale l’esperienza del nostro FLAG che, con nostra grande soddisfazione, è stata riconosciuta come la più matura in termini di stato di attuazione. Il nostro impegno non è certo concluso, e diventa ancora più stimolante continuare a lavorare al meglio nel tempo che resta a pieno sostegno del mondo della pesca nel nostro territorio.”

Al momento sono aperti n.6 bandi (scadenza 31 luglio 2018) per un totale di risorse disponibili pari a 909.500,00 euro su n.6 Azioni (Azione 3.A. Accompagnare le imprese di pesca nel processo di diversificazione produttiva e gestionale; Azione 3.B. Potenziamento delle iniziative di scambio culturale con altri territori nazionali ed europei; Azione 3.C. Favorire lo sviluppo di nuove aziende, od integrazione delle esistenti, della filiera ittica in particolare nei settori di commercializzazione, promozione e degustazione/somministrazione dei prodotti ittici locali; Azione 6.A. Servizi a supporto della comunità nelle aree portuali della pesca;  Azione 6.B. Servizi a supporto della informatizzazione, digitalizzazione e tracciabilità nei mercati ittici; Azione 6.C. Sviluppo di spazi culturali e museali per la promozione della cultura della pesca e acquacoltura del territorio del GAC).

Si ricorda che i bandi e le relative disposizioni attuative sono disponibili al seguente indirizzo web: www.gacchioggiadeltadelpo.com. Al fine di facilitare gli ipotetici beneficiari dei bandi nell’elaborazione e presentazione della domanda di contributo, il FLAG GAC Chioggia Delta del Po ha da tempo attivato un servizio di “front office bandi” presso l’ufficio di Porto Tolle e presso il Comune di Chioggia.




Nessun commento:

Posta un commento