giovedì 5 luglio 2018

ROSOLINA MARE:24,25 E 30 LUGLIO.TRE DATE PER IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA APPRODERA' AL CENTRO CONGRESSI  NELLE SERATE DEL  24,25 E 30 LUGLIO


Rosolina mare: Conto alla rovescia per la terza edizione della rassegna di Filosofia   Saperi di Mare”, prevista il 24,25 e 30 Luglio. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune di Rosolina, si conferma ormai come appuntamento fisso nel calendario della stagione estiva, fornendo un implemento culturale alle proposte del lido balneare.

Relatori dei tre appuntamenti in calendario,  saranno la professoressa di Ermeneutica Filosofica dell’Università degli Studi di Milano Rossella Fabbrichesi e Franco Trabattoni, docente di Storia della Filosofia Antica presso il medesimo ateneo e Antonio Lionello, professore di storia e filosofia nei licei del padovano ed autore di una recente opera sul secondo Novecento.
I temi affidati ai relatori riguarderanno l’importanza dell’educazione intellettuale per potersi orientare al meglio nel mondo contemporaneo e per poter esprimere al meglio il senso della nostra esistenza al suo interno. Un’educazione, si sottolineerà, che non ha necessariamente il carattere asettico dello studio erudito individuale, ma presuppone anche una dimensione conviviale e festosa di confronto interpersonale – un modo di prendersi cura nella relazione in modo quotidiano. Ciascun incontro sarà introdotto e moderato dallo studente di Filosofia Cristiano Vidali, ideatore ed organizzatore della rassegna.
Al termine di ogni incontro è previsto un brindisi filosofico con i professori, con lo scopo di allietare la permanenza dei presenti e favorire un dialogo che tenga vivi i contenuti sollevati durante la serata. “Non è scontato evidenziare –puntualizza  Cristiano Vidali -come proprio questi momenti conviviali rappresentino il significato più profondo dell’iniziativa, che si propone certamente di consentire ad un pubblico vasto ed eterogeneo di fruire liberamente di una forma di cultura che non sarebbe altrimenti facilmente accessibile, ma altrettanto di mostrare come la formazione intellettuale e ‘spirituale’ di un individuo non debba solo realizzarsi nell’isolamento e nella riflessione privata, ma anche e soprattutto esprimersi nello spazio del confronto pubblico. Tutti e tre gli appuntamenti si terranno alle ore 21:30 nell’auditorium del Centro Congressi di Rosolina Mare, in Piazzale Europa.

Nessun commento:

Posta un commento