domenica 29 luglio 2018

ROSOLINA MARE:AL BAGNO CLUB ROSAPINETA, I CAMPIONI DEL BEACH TENNIS.UN SUCCESSO.

ROSOLINA MARE: Quattro campioni del beach tennis ospiti al Bagno Club Rosapineta

 
TUTTI GLI SCATTI SONO
 DI ELISABETTA
SACCARDO





L'evento, organizzato dall'ASD Beach Tennis Rosapineta, giunto alla terza edizione, viene organizzato  con lo scopo di avvicinare e promuovere tale disciplina anche a livello Veneto, allargando un bacino di sportivi ed appassionati che attualmente vede provenire dall'area romagnola la principale fonte di giocatori di grande livello.


Paolo Sanniti, presidente dell'ASD Beach Tennis Rosapineta, rinnovando anche nel 2018 il ripetuto sodalizio con la spiaggia gestita dal gruppo Bagni Ferro e trovando in Leonardo Ferro il consueto sostenitore, ha potuto così ospitare quest'anno Luca Cramarossa, Michele Cappelletti, Luca Carli e Matteo Marighella, tra i migliori nel ranking mondiale del beach tennis. Basti pensare che, ad esempio, Luca Cramarossa è campione mondiale a squadre con l'Italia, e numero 1 al mondo in classifica, Luca Carli e Michele Cappelletti sono campioni mondiali in carica di doppio.


Presenti anche alcuni dei giocatori di punta del beach tennis veneto, da Filippo Boscolo, recente vincitore dei campionati italiani under 16 di singolo a Jacopo Agostini, campione regionale ed istruttore di beach tennis presso la scuola J-point di Sottomarina di Chioggia.

La conferenza stampa gestita da Sanniti ha portato anche ad una disamina sullo stato del beach tennis, con le considerazioni emerse che hanno analizzato le criticità ma anche evidenziando le situazioni positive. Michele Cappelletti ha informato sulla presenza del beach tennis al World Beach Games 2019 a San Diego, considerata la maggiore manifestazione dopo le Olimpiadi, un possibile trampolino verso l'approdo alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. Un'altra importante manifestazione è rappresentata anche dai Giochi del Mediterraneo. Jacopo Agostini vede nello sviluppo delle scuole di tennis un potenziale positivo, con l'aumentare di punti di aggregazione che raccolgano giocatori di livello ci sarà un aumento della qualità complessiva. Luca Cramarossa e Luca Carli, immaginano un ricambio a lungo termine, vedendo per ora difficoltà nelle nuove leve nell'applicazione sistematica e rigorosa di allenamenti intensi e ripetuti come loro, negli anni, abitualmente sostengono.


Nella “Giornata dei campioni” il programma ha previsto uno stage su svariate tematiche con questi top player, a favore degli iscritti all'associazione ma aperto anche agli interessati del Veneto, che sono accorsi da Mestre, Sottomarina di Chioggia, Jesolo, Bibione ed altre località per partecipare alle lezioni che si sono sviluppate in blocchi da mezz'ora con ciascuno di essi.

Difesa, smash, volee dinamiche ed altri aspetti della disciplina sportiva sono stati spiegati nelle varie sessioni da Carli, Cappelletti, Cramarossa e Marighella, che si sono cimentati, nel ruolo di maestri, con grande simpatia per oltre tre ore, adattando le modalità alle tipologie dei gruppi, dagli esperti ai bambini, approcciandosi con tutti sempre con il sorriso ed in maniera adeguata al contesto, con grande professionalità senza mai essere sopra le righe e, soprattutto senza far mai pesare la loro grande caratura sportiva.

Cadenzati dal timing di Franceco Fusetti, le ore di lezione sono passate in un baleno, arrivando al tardo pomeriggio quando i campioni sono stati chiamati in campo per un piccolo torneo che li vedeva affiancati ai giocatori del movimento veneto presenti. Sotto la regia del responsabile tecnico dell'ASD Beach Tennis Rosapineta, Claudio Belluco, sono stati sorteggiati gli abbinamenti che hanno portato ad una prima semifinale costituita dalla coppia Michele Cappelletti-Tommaso Callegaro opposta al duo Matteo Marighella-Filippo Boscolo, terminata a favore dei primi al tie break, e l'altra semifinale con Luca Cramarossa-Jacopo Agostini che hanno superato, sempre al tie break, Luca Carli con Enrico Boscolo.

Gare ad altissimo tasso tecnico, con giocate spettacolari che hanno entusiasmato il pubblico presente, con la finalissima terminata con la vittoria di Michele Cappelletti e Tommaso Callegaro. Al termine le premiazioni di tutti, con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del torneo organizzato dall'ASD in mattinata, con le finali svolte a ridosso delle gare dei campioni, che hanno visto la vittoria, dopo un intensissimo gioco di spareggio di Eugenio Cova in coppia con Filippo Sanniti, sul duo composto da Nicolò Prendin e dal giovanissimo (classe 2008) Ludovico Baroncini. Classificati a pari merito al terzo posto gli altri semifinalisti: Silvia Volpin, Lorenzo Ruzza, Stefano Anzani e Mattia Terza.

Al termine un ritrovo conviviale alla pizzeria “Alexander” dove i campioni hanno concluso la serata insieme ai tanti che hanno voluto passare ancora un po' di tempo con loro, rinnovando la disponibilità per altre partecipazioni future, stante il grande calore e la cordialità con cui vengono accolti ogni qualvolta vengono a Rosolina.

Nessun commento:

Posta un commento