lunedì 26 giugno 2017

ADRIA:IL CINEMA DI CARTA AL LICEO BOCCHI-GALILEI

Il Cinema di Carta: manifesti, locandine, riviste, fotografie dei film girati in Polesine in mostra presso il Liceo Scientifico Bocchi-Galilei di Adria

Storie della terra e della gente del Po raccontate dagli affiches originali d'epoca della collezione Nonnato-Franzoso di Adria, ed esposti presso il Liceo Scientifico, in Viale Umberto Maddalena ad Adria.

L'esposizione è visitabile sino al 15 luglio, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 18 alle  21, l' ingresso è libero.

La mostra curata da Silvia Nonnato in collaborazione con Marco Berganton è arricchita in sala da video con sequenze dei film, interviste e una sezione interattiva dove è possibile visualizzare virtualmente i documenti esposti.
La disponibilità e l'impegno della scuola per l'iniziativa sono stati garantiti grazie alla dirigente scolastica, Dott.ssa Silvia Polato.
Dopo l'inaugurazione di sabato 24 giugno il programma prosegue con due appuntamenti  da non perdere, giovedì 6 luglio ore 21 Una sera... nel Giardino delle Emozioni, con i filmati degli studenti dell'I.I.S "C. Colombo" sede IPSIA di Porto Tolle e venerdì 14 luglio alle ore 21 La cinematografia del Delta del Po a cura di Vainer Tugnolo dell'Associazione Magnacharta di Portotolle.


La mostra si rivela di grande interesse per ogni fascia di età: dagli anziani che possono ricordare le epoche passate e rivedere personaggi noti della storia del  cinema come Sofia Loren o Rik Battaglia,  con soggetti realizzati nel filone del neorealismo, alle giovani generazioni che possono conoscere più da vicino la storia recente del Delta del Po, lo stile di vita degli abitanti, e guardare con occhi nuovi e diversi il paesaggio del Delta in un confronto diretto tra le immagini del passato e quelle odierne. Una postazione multimediale interattiva e didattica, in cui si presenteranno virtualmente i materiali della collezione e dove si potranno sfogliare virtualmente alcune pagine dei cineromanzi, a conclusione del percorso il visitatore potrà assistere alla proiezione di un filmato, con interviste e immagini dei protagonisti del cinema polesano.
Elementi scenografici permetteranno al visitatore di immergersi pienamente nel clima delle atmosfere deltizie.

Le iniziative, che  si inseriscono nel Programma Culturale "Scuola: spazio aperto alla cultura" finanziato dal MiBact in collaborazione con il MIUR, dopo la chiusura della mostra riprenderanno alla fine di agosto con un incontro con la scrittrice e conduttrice radiofonica Valeria Benatti dedicato  al tema della violenza sulle donne, nell'ambito di un percorso dedicato ai diritti umani. 

Nessun commento:

Posta un commento