martedì 29 agosto 2017

PORTO TOLLE:INCONTRO PUBBLICO PER LA MODIFICA DELLA LEGGE SUL PARCO.4 SETTEMBRE ORE 20.45



Porto Tolle
Sala della Musica, in via Giordano, a Cà Tiepolo
Lunedì 4 settembre 2017, ore 20.45
Il tema:

AREE INTERNE, PARCO UNICO DEL DELTA DEL PO E MODIFICA DELLA LEGGE 394/91 DA DISEGNARE CON IL TERRITORIO”

Interverranno:

On. Enrico Borghi: relatore della legge di riforma dei Parchi,capogruppo del Partito Democratico in commissione ambiente territorio e lavori pubblici, presidente Nazionale UNCEM e autore del saggio “Piccole Italie – Le aree interne e la questione territoriale”, pubblicato da Donzelli Editore e che attualmente ha il compito di assicurare le funzioni di coordinamento operativo della Strategia per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
On. Diego Crivellarideputato Polesano del PD, depositario di un progetto di legge per la tutela del Delta del Po e sostenitore in aula della necessità della partecipazione attiva e reale        delle          amministrazioni e delle comunità locali sul tema del Parco Unico.
On. Alessandro Bratti parlamentare del Partito Democratico, Presidente della Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali.
Marcella Zappaterra Consigliere Regionale PD delegata MAB UNESCO per l’Emilia Romagna per i richiami ai principi dellaRiserva di Biosfera Delta del Po, così come riconosciuta nel 2015 e per quanto stabilito dall’Unione Europea che invita il coinvolgimento del territorio.

Graziano Azzalin consigliere Regionale Veneto PD per dare operatività al tavolo istituzionale previsto nella mozione approvata all’ unanimità dal Consiglio Regionale e redigere in maniera condivisa le norme e le regole del futuro Parco.
Claudio Bellan Sindaco del Comune di Porto Tolle, Delegato Provinciale a Pesca- Caccia e Presidente del Gruppo d’azione Costiera aprirà l’incontro pubblico esprimendo la necessita di una particolare attenzione alle norme ambientali per intervenire in modo tempestivo, soprattutto nelle lagune, nelle quali oggi è sviluppata l’attività principale del nostro territorio e all’ impegno delle istituzioni per le zone di protezione dove il comune di Porto Tolle ne detiene la maggior percentuale.
- Massimino Zaninello Segretario del PD di Porto Tolle coordinerà gli interventi compresi quelli del pubblico; delegato a richiedere che la modifica della legge sui Parchi sia il frutto di un’attenta analisi delle richieste del territorio.

Tramite tali rappresentanti Politico-Istituzionali sarà richiesto il rispetto della volontà delle comunità locali affinché le attività esercitate nelle aree facenti ora parte di “Rete NATURA 2000”, siano disciplinate e regolate dalle Regioni d'intesa con le comunità locali nel rispetto dei principi della 394/91, delle aree contigue che, per fare un esempio, comprendono le lagune ora sfruttate dalla pesca di molluschi dove trovano reddito 2.000 addetti.

A tutti i nostri rappresentanti del PD Regionali e Nazionali sarà richiesta la massima attenzione affinché il disegno di legge si muova proprio in questa direzione e diventi frutto di un’alta mediazione con tutti i soggetti interessati, dalle Associazioni ambientaliste, faunistiche e venatorie, a quelle di categoria, agli Enti e alle Comunità locali.

Nessun commento:

Posta un commento