domenica 30 luglio 2017

ARIANO POLESINE: "I COLORI DELLA MEMORIA"DELL'ASSOCIAZIONE OFFICINE SOCIALI

ARIANO POLESINE:
Sarà un percorso emozionale nelle vie di Ariano quello organizzato dall’associazione Officine Sociali nella serata di inaugurazione dell’evento del 2 Agosto. Con l’intento di dare un forte messaggio sociale anche quest’anno abbiamo voluto organizzare una serata “tutta Officine” in un momento di grande partecipazione popolare,  qual è la festa paesana, per presentare  la nostra nuova iniziativa “Alzheimer: Arti per ritrovare chi siamo”.  Con l’Alzheimer la lingua principale è l’emozione.  Musica, arte, movimento che non si basano sulle abilità verbali permettono alle persone di farcela. Di emozionarsi. Di “VIVERE”.” E’ con queste ferme e decise parole che Marinella Mantovani ,Presidente di Officine Sociali,  spiega l’attività del centro sollievo di Ariano.  “Una filosofia condivisa con i  volontari che con professionalità e cura accolgono due giorni la settimana le persone malate di Alzheimer. Sono bravissimi ed è commovente quando si incontrano sguardi di complicità e  scambi di sorrisi  tra volontari, ospiti e famigliari.
Abbiamo deciso di essere in “piazza”, tutti noi, ad affrontare l’argomento per sensibilizzare la comunità alla malattia, per invitare a soffermarsi, a discutere, a rimuovere paure e portare lo “spettatore” a vedere la malattia da un altro punto di vista.
Due le mostre fotografiche allestite nel Palazzo Estense di Piazza Garibaldi, “I COLORI DELLA MEMORIA”  momenti di vita quotidiana del centro sollievo Alzheimer di Ariano. Un lavoro corale di Officine Sociali  in quanto sono le foto che le stesse volontarie attive nel centro hanno scattato  durante i mesi di attività.  
“FIX MI”  Volti ed attività del progetto sollievo di Vigonovo (VE) – Una mostra a cura di fotografi professionisti  dell’Associazione  ” Frequenze Visive” che gentilmente sarà presente a spiegarci la loro esperienza.
Ci sarà la presentazione con  work in progress del murale ” Tutte le sfumature della musica”, concorso realizzato da Officine Sociali che nel recuperare e valorizzare la storia e tradizione di Ariano, nel decorare un angolo  disadorno del centro storico,  ha voluto veicolare il messaggio sociale legato alla musica e alla malattia. Il progetto vincitore sarà reso noto dalla presente giuria per voce del suo presidente prof. Tobia Donà.
La chiusura della serata vedrà il remember di RADIO ISOLA , la radio locale di Ariano nata nel 1978 dalla volontà di alcuni giovani locali il cui promotore è stato Stefano Pavanati, giovane architetto arianese colpito 7 anni fa dalla malattia.
Il percorso tra le vie di Ariano sarà accompagnato dalle ARTI: esibizioni di musica danza e ballo reso possibile grazie alla disponibilità di molte persone a noi vicine, GILDO TUROLLA violino e basso – MILENA FUSETTO Voce – ANTONIO ROMAN Chitarra –GESSICA REDDI pianoforte – SANDRA E FRANCO GRANATA  Ballerini – Un PO di Note gruppo ocarinistico – Alessia Pavanati e Luca Callegari Ballerini – Storici dj di Radio Isola.

Questo è il progetto dell’attività del centro sollievo di Ariano, e che, con la visione delle mostre e le informazioni che daremo nelle serate di apertura, cercheremo di portare alla conoscenza delle persone toccate dalla malattia.  Lancio un appello alla partecipazione per esser vicini ai volontari , agli ospiti e alle loro famiglie in questo duro percorso della vita dove la vicinanza di una “comunità” può “sollevare” e aiutare.”

Nessun commento:

Posta un commento