giovedì 6 luglio 2017

ROVIGO: PARTE STASERA LA RASSEGNA "JAZZ NIGHTS AT CASALIN'S GARDEN"

A Rovigo prima serata della rassegna “Jazz nights at Casalini’s garden”
Ad inaugurare il festival le formazioni di Giovanni Perin e di Fabio Petretti

La quarta edizione del festival “Jazz nights at Casalini’s garden – Memorial Marco Tamburini” apre le danze. Da venerdì 7 a venerdì 28 luglio a Rovigo, nella suggestiva cornice del Giardino di palazzo Casalini l'evento musicale, organizzato da RovigoBanca con la collaborazione del Dipartimento Jazz del Conservatorio “F. Venezze”, offrirà alla città quattro serate di grande musica, ospitando interpreti di rilievo nazionale e internazionale insieme a giovani promesse della scena jazz rodigina.
Per l'apertura, il festival punta su una serata di forte impatto. Venerdì sera, sul palco del Casalini, i protagonisti saranno il gruppo del padovano Giovanni Perin – vincitore del premio Tamburini 2016 – e il “Fabio Petretti Quartet”.

Nell prima parte della serata, Perin presenterà ”Where are You?”, il disco inciso con i D.O.V.E. (Drums Organ Vibes Ensemble). La formazione è composta da Giovanni Perin al Vibrafono, Giulio Campagnolo all’organo Hammond e Andrea Davì alla Batteria, con Special Guest Tommaso Troncon al Sassofono. Tre giovani ragazzi, tre giovani talenti, uniti dalla passione per la musica, che con questo progetto hanno deciso di fluire e fondere le proprie strade. L’intento di D.O.V.E. è quello di avvicinare il pubblico alla cultura afroamericana degli anni ‘50 e ‘60, prolifico periodo storico che ha lasciato il segno sugli stili musicali a venire. Grazie anche al ricercato connubio dei due singolari strumenti, vibrafono ed organo hammond, sino ad oggi non ancora utilizzati simultaneamente nel panorama della black music americana, il trio spazierà dalle sonorità enorgiche e funky di Horace Silver all’hard bop più raffinato di Duke Jordan e Jimmy Heath, ridipingendo in chiave moderna ed innovativa alcuni tra i più bei capolavori del songbook americano assieme a qualche composizione originale dell’ensemble.

Nel secondo set l’attenzione del pubblico sarà catalizzata da Fabio Petretti, anch’egli presente a Jazz Nights per presentare “Petretti Sound”, la sua ultima fatica discografica. Otto tracce, composte e arrangiate dal celebre sassofonista, che costituiscono un disco scattante e compatto, pensato con la voglia di innescare un dialogo tra tradizione e sguardo personale, suonato con trasporto da un quartetto di musicisti che condividono spesso palchi e registrazioni. Sotto i riflettori del Giardino Casalini, oltre allo stesso Petretti (sax tenore), suoneranno Michele Francesconi (pianoforte), Paolo Ghetti (contrabbasso), Stefano Paolini (batteria) e un ospite di eccezione: il noto chitarrista Bebo Ferra. La combinazione di cinque personalità così differenti si rifletterà nel programma della serata che permetterà a ognuno di loro di avere il proprio spazio di espressione.
Due concerti che preannunciano un calendario di indubbia qualità, capace di dare spazio non soltanto a musicisti ed interpreti bensì anche a veri e propri progetti musicali, sicuro valore aggiunto per un festival che sta intraprendendo un percorso di crescita costante.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15. L´ingresso non richiede prenotazione ed è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto, nelle immediate adiacenze, presso l’auditorium “Marco Tamburini”, in via Pighin n. 2.
Per informazioni: tel. 338.6047932 - Facebook: Jazz nights at Casalini’s garden - Rovigo


Nessun commento:

Posta un commento