"TROPPO IMPONENTE IL BILANCIONE CHE STA SORGENDO ALLA BOCCA DI PORTO DI ALBARELLA"DICONO I PESCATORI CHE TEMONO DANNI ALL'AMBIENTE E ALLA PESCA
Albarella: Riceviamo e pubblichiamo le foto del bilancione da pesca destinato alle attività da ittiturismo e pescaturismo che sta sorgendo nella laguna Marinetta. Una struttura dalle imponenti misure e relativi ingombri che non permetterebbe il transito delle imbarcazioni da pesca nelle relative adiacenze. Un futuro ittiturismo al quale si può accedere via terra, attraverso la strada di servizio del porticciolo peschereccio di Albarella.
Un accesso , concesso gratuitamente dal comune nei confronti della società agricola Corte della Libertà fino al termine della concessione demaniale, prevista per la fine del 2020, come si evince dall'atto di giunta comunale risalente al Marzo 2016.In base all'accordo tra i due soggetti citati, il comune si impegna a realizzare i sottoservizi necessari per gli allacciamenti di acqua, luce e fognatura e la collocazione di contenitori per la raccolta differenziata. Mentre la società agricola Corte della Libertà, oltre alla costruzione del bilancione da pesca, realizzerà aiuole spartitraffico, i parcheggi, il rifacimento del manto stradale dell'intera area portuale, l'impianto di pubblica illuminazione, la sistemazione delle aree verdi e relativa segnaletica stradale orizzontale. A tutte queste opere sono previsti anche i lavori di riasfaltatura di via Moceniga, per una superficie complessiva di 2.100mq.(In parte già realizzati ).
"Secondo alcuni pescatori, la presenza e imponenza di tale bilancione proprio sul flusso di porto, causerebbe nel tempo la moria dei pesci nelle acque adiacenti con i relativi danni all'ambiente naturale circostante e quindi alla pesca". "Per avere un'idea della questione basta fare il confronto con l'ittiturismo Dosana , decisamente piu piccolo e posizionato sul molo del porto di Chioggia e non sul flusso di porto-fanno sapere gli addetti ai lavori-"
Nessun commento:
Posta un commento