sabato 29 luglio 2017

PORTO TOLLE:RICCARDO ZANELLATO AMBASCIATORE NEL MONDO DEL COMUNE POLESANO

seduta pubblica 
Porto Tolle: E' in corso stamane la seduta pubblica nel comune di Porto Tolle.19 i punti all'ordine del giorno. Tra questi la cittadinanza onoraria al cantante lirico Riccardo Zanellato. Il maestro diventerà ambasciatore del comune di Porto Tolle nel mondo. Nel corso della seduta pubblica, il presidente del consiglio comunale Achille Fecchio ha letto il curriculum e citato tutte le opere del grande cantante lirico con tutte le rispettive date itineranti nel mondo. Tra i maestri che l'hanno voluto al suo seguito in grande maestro Riccardo Muti. "Una delle opere preferite dal maestro Riccardo Zanellato è il Requiem di Verdi-ha letto il presidente del consiglio Fecchio, emozionato durante la lettura del corposo curriculum".
"Siamo onorati di conferire la cittadinanza onoraria a Riccardo Zanellato-ha detto il sindaco Claudio Bellan-che ha sempre vissuto con la sua famiglia qui a Porto Tolle. Nell'occasione della festa degli anni '60, avvenuta a Maggio scorso,avevamo anticipato la notizia, appresa dai concittadini presenti in maniera positiva.Nel momento in cui Riccardo ci darà disponibilità compatibilmente con i suoi impegni, procederemo alla cerimonia formale per il conferimento della cittadinanza onoraria

"Per una persona che si è diplomata al conservatorio di chitarra al conservatorio di Adria, per poi  intraprendere con caparbietà il mondo del canto è davvero lodevole. Una passione stimolata al tempo in cui fece il militare Riccardo.Un grande cantante con alle spalle una grande famiglia-ha detto la consigliera Silvana Mantovani-"

"E' un orgoglio unanime del consiglio conferire la cittadinanza onoraria al concittadino Riccardo Zanellato- ha ribadito il consigliere Raffaele Crepaldi-e per questo spero che la cerimonia possa essere organizzata in un contesto che darà la giusta visibilità all'evento, alla presenza anche dei nostri concittadini"

"Lo faremo di certo tra Novembre e Dicembre-ha detto il sindaco Claudio Bellan-un periodo che abbiamo  deciso in base agli impegni del maestro Zanellato"

"Sono onorato che il mio maestro di chitarra Riccardo Zanellato riceva tale onorificenza -ha detto il consigliere Giacomo Bovolenta- Un atto doveroso perché Riccardo Zanellato sia profeta in patria. Voglio sottolineare che Riccardo, patrimonio mondiale, anche se  è nato a Contarina, ricordiamo che  dal secondo giorno di vita ha vissuto  a Tolle, frazione di Porto Tolle. Non lasciamoci fregare la paternità del fatto che Riccardo è un portotollese, anche se è nato a Contarina e ha vissuto nella vicina Porto Viro."

"Ho avuto l'onore di suonare con Riccardo e con le sorelle. Già da allora la preparazione di Riccardo era qualcosa di più- ha detto l'assessore  Gilberto Vilfrido Siviero-.Voglio sottolineare che Riccardo è una persona che nonostante i tanti suoi impegni è sempre stata disponibile ogni volta che l'abbiamo contattato per delle serate  di beneficenza. Lui ha sempre trovato il tempo per la sua comunità".

Antonio Zanellato-padre di Riccardo


"Sono fiero di mio figlio e sono preso dall'entusiasmo per questa vostra decisione-ha detto il padre di Riccardo, Antonio, al quale ha passato la parola il presidente del consiglio Fecchio- Sono chiaramente emozionato e devo dire che nel concorso di Spoleto, quando Riccardo vinse la borsa di studio non è mai stato un peso economicamente. Siamo stati sempre molto vicini a nostro figlio-ha detto emozionato il padre Antonio-Nell'ultimo concerto di Ravenna con il maestro Riccardo Muti, c'erano oltre 5mila persone, io e mia moglie non abbiamo visto tanto per le persone che c'erano . Un commento detto tra tutti è stato quello che è il più bravo tra i cantanti lirici. La sua turnè proseguirà con il maestro Riccardo Muti per varie destinazioni itineranti. Tra le mete  anche l'America"





Riccardo Zanellato


Nessun commento:

Posta un commento