giovedì 12 aprile 2018

POLESINE:I SINDACI DEL CONTRATTO DI COSTA A ROMA PER UN PASSO AVANTI


I SINDACI DELLA COSTA VENETA A ROMA




Una delegazione dei Sindaci della Costa Veneta si è recata oggi a Roma presso il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) per illustrare il percorso tecnico-operativo del Contratto di Costa. Un impegno che la Conferenza dei Sindaci del litorale veneto si era preso a Bibione nel marzo 2016 con il Ministro Gianluca Galletti, rinnovandolo a Chioggia nel dicembre 2017 in occasione della Prima Assemblea Plenaria. Alla presenza del Capo della Segreteria Tecnica del Ministro, prof. Carlo Maria Medaglia, Pasqualino Codognotto, sindaco di San Michele al Tagliamento-Bibione, Alessandro Ferro sindaco di Chioggia e Daniele Grossato vicesindaco di Rosolina, con l’assistenza tecnica dell’arch. Laura Mosca, sono state illustrate le fasi e attività del Contratto di Costa Veneta, progettualità di carattere strategico e strumento della Conferenza dei Sindaci del Litorale che faciliterà l’operatività della medesima sull’area vasta.
Al prof. Medaglia sono state chieste garanzie e azioni concrete rispetto all’impegno assunto dal Ministro ottenendone risposte molto positive. In particolare la Segreteria Tecnica del MATTM presterà particolare attenzione al lavoro in corso sulla costa veneta che, si ricorda, conta oltre 30.000.000 di presenze turistiche l’anno ponendosi in primo piano a livello nazionale ed europeo. Sono state esplorate alcune ipotesi di “azioni pilota” (su temi come: difesa e adattamento, destinazione turistica e sviluppo locale, infrastrutture e servizi), da avviare nel breve tempo, rispetto alle quali il prof. Medaglia ha dato preziosi consigli e indirizzi di fattibilità anche economica rispetto ai possibili finanziamenti.


L’auspicio è che il nuovo Governo prosegua su questa strada. La Conferenza dei Sindaci del Litorale che, si ricorda, è stata istituita grazie all’impegno del vicegovernatore Gianluca Forcolin, votata all’unanimità dal Consiglio Regionale, è pronta a partire dotata di capacità giuridica e con forte operatività. I Sindaci vogliono velocizzare i tempi e a tal proposito ognuno di loro si è fatto carico di sviluppare materie specifiche, avendone delega dagli altri, così da rendere più efficace ed efficiente l’operatività. Vale a dire ad es. il tema dell’erosione costiera, anziché essere trattato da ogni Comune, verrà approfondito da uno solo di essi e portato al tavolo per la discussione e la decisione (il sindaco referente avrà naturalmente capacità di rapportarsi con chiunque abbia competenza politica e tecnica in materia). Il risparmio di tempo e di risorse è intuitivo. La stessa struttura scelta dalla Conferenza e indicata dalla Regione Veneto è l’Associazione, realtà snella e capace di relazionarsi prontamente con tutti i portatori di interesse facenti parte del complesso comparto turistico balneare. “L’incontro di oggi a Roma – comunicano il Sindaco Codognotto e il vice Sindaco Grossato – è stato molto positivo e fa ben sperare per il futuro del Contratto di Costa che costituisce l’elemento portante del nostro statuto; ma è anche importante per il futuro della nostra Associazione nata da una felice intuizione dei Sindaci e della Regione Veneto. Forse è proprio questo l’elemento in più che ci caratterizza e cioè una seria politica concertativa, ad ogni livello istituzionale, e un altrettanto forte desiderio di raggiungere risultati concreti in tempi stretti. Ce lo chiedono gli imprenditori, le categorie economiche e ogni portatore di interesse presente in quest’area strategica per il Paese che insieme rappresentiamo”.  

Conclude il Sindaco di Chioggia Ferro, comune capofila del Contratto di Costa Veneta: “Anche oggi abbiamo segnato un importante appuntamento per il Contratto di Costa, ora ci impegneremo per definire in breve tempo una prima progettualità di partenza tra i comuni del litorale veneto con il sostegno del Ministero. Un primo passo concreto che sarà il preludio delle successive progettualità concrete nei territori interessati. Il Contratto di Costa Veneta si conferma così tra le prime realtà nazionali a raggiungere tali obiettivi”.


Nessun commento:

Posta un commento