domenica 15 aprile 2018

PORTO VIRO:CULTURA, "EPPURE CADIAMO FELICI" SCRITTO DA GALIANO CON PAROLE CHE PRENDONO VITA PER UN TRIPUDIO DI EMOZIONI

Porto Viro: Per la prima volta a Porto Viro, la presentazione di un libro non è mai stata così  divertente e significativa come ha saputo fare Enrico Galiano con il suo romanzo "Eppure cadiamo felici". L'iniziativa della biblioteca comunale, inserita  nella rassegna letteraria del "sabato dei libri" per il mese di Aprile,( osiamo dire ) per la prima volta si è rivolta ai ragazzi delle superiori che nell'occasione della presentazione hanno rappresentato il valore aggiunto di un evento a dir poco memorabile. Già, perché ad affiancare il noto docente friulano c'erano proprio loro, 5 ragazze e due ragazzi  tra i 18 e i 19 anni, che si sono rivolti allo scrittore con domande precise su parole importanti come felicità, follia e amore.

Parole che hanno preso vita  tra gli interventi dei ragazzi e le risposte del professore, per un vero e proprio tripudio di emozioni piacevoli, efficace per avvicinare i ragazzi alla lettura e  un pretesto  per ricordare agli adulti, quanto possa essere piacevole  leggere un libro. "Eppure cadiamo felici" un nuovo modo di raccontare storie di vita dove l'efficacia non è quella della parola in se stessa ma  da quanto viene espresso dai concetti delle frasi, frutto di ragionamenti e di esperienze di vita dello scrittore, che  stanno alla base del piacere di leggere,  reso possibile  dalla dinamicità espositiva e dagli spunti che lo scrittore offre nel testo.Per fare qualche esempio, dalle parole intraducibili  tanto amate dalla protagonista del racconto, ai mitici Pink Floid e a  quanto  riportato a pagina 13. 
La presentazione del libro si è svolta ieri pomeriggio nella sala Veranopolis della biblioteca di via Navi Romane. Il prossimo appuntamento  è previsto per sabato 21 Aprile alle ore 17, sempre in biblioteca comunale, con "A piccoli passi" di Riccardo Santiago.

Nessun commento:

Posta un commento