sabato 14 aprile 2018

PORTO TOLLE:UN TURISMO SEMPRE PIU' SOSTENIBILE PER LE AZIENDE ..GRAZIE AI FONDI REGIONALI

Il turismo sostenibile implementato dalle professionalità della Eduforma di Padova  ed Ecostudio di Porto Viro a favore delle aziende turistiche del territorio, grazie a finanziamenti regionali e alla sinergia d'azione con il comune di Porto Tolle

Porto Tolle: Si è svolto nel pomeriggio di Venerdì 13 Aprile, il convegno conclusivo di un progetto durato circa un anno che  ha coinvolto una quarantina di aziende del territorio. Tra i comuni anche Porto Tolle. "Le aziende sono tutte del settore turismo, dai negozi a tutte quelle realtà che offrono servizi per i turisti-spiega Daniela Brun di Eduforma di Padova-, che in sinergia con Ecostudio hanno messo a disposizione le loro competenze e professionalità per la realizzazione  del progetto  a favore di chi opera nel settore turistico, finanziato dalla Regione Veneto".

"Il progetto  si è sviluppato con due obiettivi fondamentali-spiega la Brun- il primo consisteva nella consulenza individuale in cui un esperto di marketing si è seduto con gli imprenditori locali per  sviscerare quelli che sono i punti di forza  e punti di debolezza delle strutture ricettive del territorio per poi  fare un'analisi strategica di quella che poteva essere l'indirizzo di sviluppo delle aziende stesse. In un secondo momento si è cercato di coinvolgere gli imprenditori e quelle persone che lavorano all'interno del turismo in percorsi formativi di gruppo, con l'obiettivo di approfondire le competenze  nell'ambito di sviluppo strategico aziendale nel settore turismo, di marketing, web marketing, di customer care , per dare nuovi spunti strategici e punto di incontro di utenti, ma anche quello di cercare di costruire una rete tra operatori.Questo per potenziare in maniera esponenziale quella che è l'offerta turistica che viene riversata all'esterno".

Un progetto di sviluppo finanziato dalla regione Veneto, che fa comprendere l'attenzione  della regione Veneto per il settore turistico con un occhio di riguardo all'implementazione delle competenze all'interno di questo settore, facendo intervenire sia persone  che hanno già business avviati e  consolidati nel tempo, con giovani che iniziano a lavorare nel settore turistico e che magari hanno quelle competenze più tecniche, più smart, più legate al web, che possono aiutare lo sviluppo.

Nel suo intervento l'assessore  al turismo Michela Ferrarese, ha fatto un excursus dei circuiti dello slow turism elaborati e proposti dal comune per tutto il nuovo materiale cartaceo divulgativo che è già stato distribuito in fiere tematiche sul settore turistico. Da 15 al 18 Aprile l'appuntamento pe rla promozione del riso di Porto Tolle sarà al Vinitaly di Verona.

Per il futuro ci sarà la possibilità per le aziende del territorio di poter intraprendere un altro percorso di formazione per fare il punto della situazione della propria azienda, con dei professionisti che metteranno a frutto le proprie competenze per utilizzare i mezzi tecnologici per una strategia di sviluppo aziendale.

Le offerte  formative, in quanto finanziate dalla regione Veneto sono consultabili sul sito www.eduforma.it  o scrivendo a  info@eduforma.it

Nessun commento:

Posta un commento