lunedì 23 aprile 2018

ROSOLINA : 4 APPUNTAMENTI PER LA PRIMAVERA MUSICALE

PRIMAVERA MUSICALE ROSOLINESE 2018

L’assessorato alla cultura del comune di Rosolina annuncia la seconda edizione della “Primavera musicale rosolinese”: una rassegna che vuole animare l’offerta culturale nella nostra città .

La “Primavera musicale rosolinese” vuole portare la buona musica, diversa per genere, nel nostro territorio.

Quattro  gli appuntamenti a partire da giovedì  26 aprile sino a martedì 29 maggio.

I quattro appuntamenti sono stati studiati per offrire la  più ampia offerta musicale, attraverso la proposta di generi e repertori differenti. 

L'Invito é rivolto a tutta la cittadinanza :queste attività rappresentano un’opportunità preziosa per la nostra Rosolina e per tutti noi.

GIOVEDÌ 26 APRILE: (in auditorium, ore 21.00): 3M(macchine-musica-moto)-nato da un'idea della professoressa Maria Braga che porterà a Rosolina la violinista Camilla De Giovanni ed il pianista Marco Golinelli.

L'iniziativa coniuga due passioni: la musica e i motori, mettendole in moto per promuovere la solidarietà di Caritas di Rosolina, Avis e Aido comunali di Rovigo. 

Il progetto si rivolge in particolare ai giovani: per raggiungere le nuove generazioni, vengono utilizzate musica e auto di uno dei marchi più conosciuti al mondo, come simboli delle molte eccellenze italiane che possono portare velocemente e lontano, la cultura e la solidarietà. Accompagnerà il concerto una mini mostra di auto sportive a cura del dott. Giuliano Pasqualini e del  nostro Moto Club.

VENERDÌ 11 MAGGIO:(in auditorium, ore 21.00): il nastro rosa - cover band.

Un gruppo di amici, fra i quali dei nostri concittadini, ricrea l’emozionante atmosfera tipica dei concerti degli anni ’70 del celebre cantautore, che va anche oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani del repertorio di Battisti. La band rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando anche di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale rigorosamente dal vivo.

Per mantenere viva la memoria di Lucio Battisti, la critica e giornalista Alessandra Capato accompagnerà i brani con riflessioni e curiosità .

VENERDÌ 25 MAGGIO (in auditorium, ore 21.00) “SOAVITÀ CELESTIALE" con SIlvia Frigato

SILVIA FRIGATO, nata a Bellombra, ora nostra concittadina, soprano, ha studiato pianoforte e si è diplomata in Canto al Conservatorio Statale di Musica di Adria (RO). Svolge intensa attività concertistica nelle più importanti sedi italiane ed estere, collaborando, in qualità di solista, con prestigiosi complessi internazionali e con i più importanti nomi del panorama musicale.

Ha inciso per le etichette Glossa, Naïve, ORF, Brillant, Tactus, Discantica, Ricercar; le sue registrazioni sono state trasmesse da RAI, Radio France, BBC, ORF e da altre emittenti europee.

La sua voce sarà accompagnata al pianoforte dal grandioso maestro Claudio Marino Moretti

Diplomatosi in pianoforte nel 1979 al Conservatorio di Milano, ha suonato in importanti associazioni e teatri quali La Fenice di Venezia, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, la Piccola Scala di Milano, l'Unione Musicale di Torino.

 LUNEDÌ 28 e MARTEDÌ 29 MAGGIO ( Auditorium ore21:00): nei suoi 110 anni di attività , la Filarmonica  V. Bellini,  presenterà i saggi dei ragazzi. Non una banda ma una vera e propria orchestra. Orgoglio della nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento