giovedì 29 marzo 2018

ROSOLINA:UN CITTADINO PULISCE DAI RIFIUTI ABBANDONATI IN VIA ADIGE


Loreo/Rosolina:Non si capisce bene se compete al comune di Loreo o a quello di Rosolina , quello di attivarsi per raccogliere gli ennesimi rifiuti abbandonati sulle golene e sulle sponde dei rami dei fiumi. Fatto sta che un cittadino di Rosolina, stanco di vedere un panorama di sporcizia, ha deciso di armarsi di guanti e sacchetti per raccogliere quanto degli incivili cittadini hanno abbandonato lungo via Adige. Lo stesso lamenta l'assenza delle associazioni ecologiste che potrebbero attivarsi per la pulizia di un patrimonio che è di tutti. E nessun commento sulle istituzioni a cui dovrebbe competere questo tipo di interventi.
Un episodio di cui si è reso protagonista  S.L., ma chissà quanti altri, in silenzio puliscono quanto abbandonato da emeriti incivili.

Un problema notevole che interessa la maggior parte dei comuni del nostro territorio e per questo se ne è parlato qualche giorno fa in consiglio comunale a Rosolina, quando si è trattato il relativo  bilancio. Nell'occasione, erano presenti due referenti della società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in provincia, i quali hanno annunciato l'apertura del trituratore di Sarzano che dovrebbe portare dei risparmi anche nelle bollette dei cittadini e come altra novità l'attivazione di un progetto per i furbetti che abbandonano i rifiuti.Si tratterebbe infatti di  fotocamere di monitoraggio che verranno installate in posizioni strategiche  che permetteranno di filmare, fotografare gli incivili. Un obiettivo che sarà raggiunto dopo l'approvazione di due regolamenti e un breve corso di formazione per i tecnici che seguiranno il monitoraggio delle zone dove avvengono gli abbandoni dei rifiuti


1 commento: