martedì 27 marzo 2018

CORBOLA:SECONDO MEDICO DI BASE, BARTELLE (M5S)"SARA' LA SORPRESA NELL'UOVO DI PASQUA?"


CORBOLA - Secondo medico di base a Corbola, Bartelle (M5S)”Sarà la sorpresa dentro all’uovo di Pasqua?”




“Doveva essere un regalo dell’epifania, l’affermazione del direttore sociale dell’ulss5 Maria Chiara Paparella quando affermò nell’ incontro pubblico del 15  dicembre 2017 a Corbola, che a Febbraio 2018, sarebbe arrivato il secondo medico di base”. Esordisce così la consigliera regionale Patrizia Bartelle nel commentare la vicenda tanto travagliata del secondo medico di base.”Da allora nulla di fatto, sono solo aumentati i disagi per i cittadini. Prababilmente la festività della Pasqua, oltre ad essere la ricorrenza della “rinascita” per il cristianesimo, lo sarà anche per la sanità del nostro territorio, che farà trovare ai cittadini corbolesi nell’uovo di Pasqua, il medico di base-si augura la Bartelle-”



Parliamo di una  vicenda che ha dell’incredibile di questi tempi. Ma andiamo con ordine.



Era Luglio 2016, quando uno dei due medici di base andò in pensione e secondo la normativa vigente doveva essere sostituito in automatico da un altro medico. Invece non accadde, anzi, arrivò a casa dei cittadini una lettera che invitava gli stessi a fare l’iscrizione presso altri medici del distretto; L ’amministrazione  dal canto suo  invitò i corbolesi ad iscriversi negli studi medici dei comuni confinanti. L’ Ulss  non si mosse più di tanto per evitare i  conseguenti disagi per quegli anziani  rimasti senza medico  e in difficoltà a spostarsi da Corbola,  sia per l’età avanzata sia  per i mezzi pubblici che lasciano a desiderare. Tanti disagi per gli abitanti di Corbola che a  quel punto, attraverso l’associazione “L’aquila”, raccolsero circa 900 firme con lo scopo di far valere il diritto del secondo medico di base nel proprio comune. Un’azione che maturò nell’incontro pubblico del 15 Dicembre, nel corso del quale la referente per l’azienda ospedaliera 5 Polesana Maria Chiara Paparella, annunciò che entro Febbraio 2018 l’ulss Polesana avrebbe insediato un  nuovo medico di base con sede primaria nella sede municipale”. Notizia che fu diffusa dai vari giornali del territorio.



“Nella stessa serata,(15 dicembre 2017),-cambia tono la Bartelle rivolgendosi al primo cittadino del comune dove abita- il sindaco di Corbola Michele Domeneghetti, impegnato a premiare il corbolese dell’anno  al galà delle pari Opportunità a Porto Viro, ha dimostrato  di non saper rappresentare i propri cittadini, firmatari della petizione e potenziali utenti a cui spetta di diritto il servizio del secondo medico di base.”A dimostrarlo i fatti. Nulla è cambiato  da Dicembre, solo alcune dichiarazioni da parte del primo cittadino  ai giornali , in cui  annuncia di voler denunciare i componenti dell’associazione delle Aquile per la questione della sala pubblica dove si doveva svolgere l’incontro del 15 dicembre.”Sarebbe bene – conclude la Bartelle-che il sindaco impiegasse meglio il suo tempo, con azioni che tutelino i propri cittadini  e non con azioni da burocrate contro i propri cittadini, che chiedono il rispetto di un diritto che spetta loro:il secondo medico di base”




Nessun commento:

Posta un commento