domenica 25 marzo 2018

PORTO VIRO:PARTECIPATO IL CONVEGNO SULL'"ALIMENTAZIONE,SPORT E SALUTE"

CONVEGNO ALIMENTAZIONE SPORT E SALUTE


PORTO VIRO, 23 MARZO 2018, ORE 21, SALA ERACLE


Venerdì 23 Marzo, alle ore 21, presso la Sala Eracle, si è tenuto il convegno pubblico intitolato “Alimentazione, Sport e Salute”, organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Porto Viro, in collaborazione con l’ASD Eurobody. I relatori sono stati tre: il dr. Michele Capanna, nella duplice veste di medico cardiologo e di consigliere comunale delegato allo sport, il prof. Radames Pregnolato kinesiologo e preparatore atletico, il dott. Gianluca Luciani, biologo nutrizionista e farmacista.
L'esercizio fisico e l'attività sportiva sono fondamentali per favorire il corretto sviluppo dell'organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale – ha affermato Michele Capanna – D’altro canto, un'alimentazione sana ed equilibrata è uno dei pilastri di uno stile di vita salutare. Nel caso di chi fa sport, associare all'allenamento scelte alimentari adeguate può aiutare a raggiungere un migliore rendimento”.

La relazione di Capanna si è incentrata sui benefici di una regolare attività fisica, in termini di riduzione del rischio di malattie croniche ed in particolare di quelle cardiovascolari. Il cardiologo ha presentato le raccomandazioni dell’OMS sulla quantità di attività fisica da svolgere per mantenere uno stato di salute ottimale: per gli adulti almeno 150 minuti alla settimana di esercizio fisico moderato (es. 30 minuti al giorno di camminata veloce per 5 volte alla settimana); nei bambini almeno un’ora al giorno di giochi all’aperto e almeno 3 sedute alla settimana di attività aerobica (es. correre o andare in bicicletta).
Radames Pregnolato, che è anche istruttore sportivo della palestra Eurobody, ha spiegato che i benefici dell’attività sportiva possono essere migliorati attraverso una programmazione adeguata che, unita ad una corretta alimentazione, porta ad uno stato di forma e benessere tangibile e duraturo anche nella vita di tutti i giorni.
Infine, il nutrizionista Gianluca Luciani ha illustrato le caratteristiche degli alimenti e degli integratori ed ha spiegato come e quando assumere i vari componenti (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine) a seconda del tipo di sport che si pratica, allo scopo di migliorare le prestazioni.

Nessun commento:

Posta un commento