giovedì 22 marzo 2018

POLESINE:LA FONDAZIONE CARIPARO SOSTIENE IL CONTRATTO DI FOCE

FONDAZIONE CARIPARO SOSTIENE L’AREA INTERNA CONTRATTO DI FOCE 


La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sosterà, con uno stanziamento di 100mila euro, l’attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) nel Delta del Po, nello specifico dell’Area Interna Contratto di Foce (Area Sperimentale Nazionale).  Le Aree Interne rappresentano una parte ampia del territorio nazionale – circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione – assai diversificata al proprio interno, distante da grandi centri di agglomerazione e di servizio e con traiettorie di sviluppo instabili ma tuttavia dotata di risorse che mancano alle aree centrali, con problemi demografici ma anche fortemente policentrica e con forte potenziale di attrazione. Per ogni Area Interna del Paese la SNAI prevede l’assegnazione di fondi ordinari nazionali (Legge di Stabilità) pari a circa 3,74 M € cad., da impiegare in attività di miglioramento dei servizi di cittadinanza soprattutto la mobilità, la scuola e la sanità.  Per ogni Area Interna inoltre ogni Regione ha destinato ulteriori risorse attraverso i programmi strategico finanziari direttamente gestiti (Programma di Sviluppo Rurale FEASR, Programma Operativo Regionale FESR, Programma Operativo Regionale FES) per la realizzazione di progetti di sviluppo locale nelle aree medesime. La SNAI è stata adottata dal Governo Centrale nel 2014 ed è in corso di attuazione sull’intero Paese. Le aree selezionate in totale sono 72, di cui 3 sono aree sperimentali. Per arrivare a realizzare gli interventi, la SNAI prevede un preciso iter di processo e una specifica metodologia operativa, definiti e coordinati dal Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI), struttura dedicata della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che supervisiona la co-pianificazione con le Aree Interne selezionate. L’Area Interna Contratto di Foce è una delle quattro aree interne della Regione del Veneto legittimate all’attuazione della SNAI, che nell’ottobre del 2016 è stata riconosciuta come “Area Sperimentale Nazionale” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le peculiarità territoriali e l’originalità della progettualità guida del “Contratto di Foce”.

Sono interessati i Comuni di Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina e Taglio di Po, con Referente d’Area il Sindaco del Comune di Rosolina, che di fatto risulteranno i beneficiari dei fondi assegnati. I Sindaci dell’area hanno assunto l’impegno di migliorare il proprio assetto associazionistico e di collaborare nelle diverse attività previste, riconoscendo nella SNAI la grande occasione per migliorare la sicurezza, la salute, il benessere e in generale i livelli di qualità e di equità nel territorio del Delta del Po.  L’Area Interna Contratto di Foce, dopo aver ottenuto l’approvazione della Bozza e del Preliminare di Strategia, si prepara ora a lavorare in vista del Definitivo di Strategia, documento finale che accompagnerà la realizzazione degli interventi. Detti interventi si riconducono alle 21 azioni approvate nel Preliminare di Strategia, di cui: 12 azioni riguardano i servizi essenziali di cittadinanza (sanità, scuola e mobilità) e 9 azioni riferiscono allo sviluppo locale negli asset strategici riconosciuti sull’area (agricoltura, pesca, ambiente, paesaggio, turismo e cultura).  Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sarà possibile svolgere, con il territorio e i diversi soggetti coinvolti nella filiera cognitiva, tutte quelle attività necessarie
e propedeutiche all’assegnazione delle risorse già destinate all’area medesima. Una parte di contributo sarà inoltre impiegata per attività di sensibilizzazione, comunicazione e coinvolgimento delle comunità locali. Riconoscimento e soddisfazione da parte del Consorzio di Bonifica Delta del Po e da parte dei Sindaci dei Comuni di Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina e Taglio di Po che ritengono la scelta della Fondazione un importante atto di fiducia nell’operato, svolto e previsto, oltre che ancora una volta di grande sensibilità per il Delta del Po. Tale sostegno darà un supporto concreto all’attuazione più efficace e più efficiente della SNAI nell’Area Interna Contratto di Foce.   





Nessun commento:

Posta un commento