venerdì 2 marzo 2018

POLESINE:BARETTA"14COMUNI BENEFICERANNO DELLO SBLOCCO DI FONDI PUBBLICI"

Baretta: “Nel 2018, 13 milioni di euro in più per i nostri enti locali
Risultati immagini per pier paolo baretta





“È un passo ulteriore verso l’autonomia di spesa e il superamento del patto di stabilità”


Lo sblocco degli spazi finanziari e i nuovi fondi per le province, stanziati nell’ultima legge di bilancio, porteranno agli enti locali italiani nuove risorse. Di queste, ben 13 milioni finiranno nelle casse della Città metropolitana di Venezia, della provincia di Rovigo e a 20 comuni che ricadono nel collegio senatoriale del Polesine, di Chioggia, della Riviera del Brenta e del Miranese.

“È un passo ulteriore verso l’autonomia di spesa e il superamento del patto di stabilità – spiega il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, candidato al Senato nel collegio uninominale di Rovigo, Chioggia, Cavarzere, Cona, Riviera del Brenta e Miranese -, che permetterà ai nostri enti locali di fare nuovi investimenti e di avere un ulteriore margine di spesa per le funzioni fondamentali delle province. I finanziamenti provengono da sue diversi provvedimenti: da un lato, lo sblocco degli spazi finanziari in favore di città metropolitane e di comuni virtuosi che potranno investirli in interventi per l’edilizia scolastica e l’impiantistica sportiva; dall’altro, il decreto di riparto a favore delle province per l’esercizio delle funzioni fondamentali, che mette a disposizione della provincia di Rovigo quasi 4 milioni di euro nel prossimo triennio”.

“Dopo la firma dell’autonomia dello scorso mercoledì, resta ora da completare – conclude Baretta – il passaggio dalla spesa storica ai fabbisogni standard, che permetterà agli enti locali di innalzare i propri livelli di spesa in quei servizi e settori strategici per il benessere e la qualità di vita dei cittadini”.​


Nessun commento:

Posta un commento