domenica 25 marzo 2018

TAGLIO DI PO:CONTO ALLA ROVESCIA PER LA REALIZZAZIONE DEL MURALES A VILLAGGIO PERLA

Taglio di Po: Presentato ieri mattina alle scuole medie di Taglio di Po il progetto Arte per i diritti umani,  che prevede l'inaugurazione di un murales il prossimo 14 Aprile .Opera che verrà realizzata attraverso il laboratorio con gli alunni dell'istituto comprensivo di Taglio di Po con l'artista Riccardo Buonafede."I ragazzi delle terze medie, dopo la lezione frontale  sui diritti umani con l'esperta Martina Manfrinati dell'associazione Voci per la libertà -spiega Melania Ruggini, ideatrice del progetto-si cimenteranno in un laboratorio con l'artista Riccardo Buonafede, che li guiderà nella tecnica dello stensil, tra bombolette di colore, pennelli e colori per la realizzazione di un murales raffigurante insieme al simbolo della pace, Malala yousafzai e Madre Teresa di Calcutta".
Da sx Gildo Turolla, Alberto Fioravanti, Mario Marafante,Melania Ruggini, Riccardo Buonafede, Roberta Bonvicini


Due premi Nobel per la pace.La prima nota per aver combattuto  nel suo paese, il pakistan, per  il diritto all'istruzione delle bambine attraverso il suo blog.Al punto  che  nel 2012 venne ferita gravemente alla testa dai talebani armati saliti a bordo del pulman scolastico su cui lei tornava a casa da scuola. Nel 2014 venne insignita all'età di 17 anni, per il premio Nobel per la pace e dal 2017 frequenta l'università di Oxford. Madre Teresa di Calcutta, è diventata famosa per il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta e il suo amore incondizionato, soprattutto per i bambini nell'aiutarli a vivere. Nel  Settembre 2016 è stata proclamata santa da papa Francesco.

"Abbiamo scelto come artista Riccardo Buonafede per l'affinità di tematiche con i messaggi che noi di Voci per la Libertà vogliamo comunicare da sempre ai ragazzi, cioè il potere grande della creatività e dell'arte, in particolare  con la Street art, per lanciare nella società messaggi forti  di fratellanza, ma anche  di coraggio, di denuncia come i soggetti che verranno raffigurati nel Murales, fanno riflettere-ha commentato Melania Ruggini-".

"Si tratta di un tributo alle donne, che in tanti paesi sono sottomesse -ha commentato il giovane artista Riccardo Buonafede-vincitore della biennale di Roma, tra i protagonisti al festival ad Atene e dopo Taglio di Po andrà a Cervia"


A parlare per il comune di Taglio di Po il vicesindaco  Alberto Fioravanti"in questi  sei anni di collaborazione con Deltarte, il progetto si è evoluto nel tempo al punto da coinvolgere le nostre scuole. Arte moderna, scuola, comunità. E dopo due installazioni, una nel parco giochi della piazza centrale di Taglio di Po e l'altra nella vecchia palestra  di via Leonardo Da Vinci, adesso abbiamo deciso di darci una organicità, da oggi e per il futuro,  colorando e dando dei contenuti alle varie  cabine elettriche  situate nel nostro comune, attraverso la Street art(arte urbana). L'idea è quella di creare nel tempo un percorso artistico, che possa guidare il visitatore a scoprire le installazioni già realizzate e i murales realizzati da artisti di fama mondiale affiancati  dagli alunni"

L'iniziativa è resa possibile  grazie al bando attivamente della Fondazione Cariparo, attraverso il quale l'associazione Voci della libertà e deltarte portano avanti progetti creativi artistici, per comunicare tematiche attuali e importanti della nostra società

Nessun commento:

Posta un commento