venerdì 23 marzo 2018

PORTO VIRO:CYBERBULLISMO E LEGALITA' IN RETE PER GLI ALUNNI DEL COLOMBO, GRAZIE ALL'ASSOCIAZIONE FONDATA DA GHERARDO COLOMBO


A relazione  Riccardo Nardelli dell'associazione  Sulleregole, fondata dall'ex magistrato Gherardo Colombo. Con una strategica  arte comunicativa, il relatore è riuscito a spiegare ai ragazzi le regole attraverso l'aiuto di slide, filmati, interazione diretta con loro, con lo scopo di stimolare e far recepire l'importanza del concetto del rispetto delle regole per un positivo vivere comune. Dall'importanza del diritto all'istruzione  per i più giovani al pagare le tasse per i cittadini adulti, per poi toccare  l'emancipazione femminile con il caso di Malala, la pakistana che fu ferita alla testa dai talebani all'eta di  14 enne perché difendeva il diritto allo studio per le ragazze in una società che  vuole le donne sottomesse ai genitori e poi al marito. Una donna simbolo, alla quale è stato assegnato anche il Nobel per la pace.
Un incontro dinamico, dove non sono mancati gli stimoli e le riflessioni per gli alunni, grazie all'interazione del relatore con la gremita platea.

A seguire in  prima fila l'incontro, il capitano della compagnia di Adria Rolando Giusti, affiancato dal vice comandante di stazione della caserma di Porto Viro, il maresciallo Coppetti, le autorità civili e scolastiche del territorio e l'artefice dell'incontro: l'associazione nazionale carabinieri presieduta da Gianfranco Bressan.

Il prossimo appuntamento per gli alunni del Colombo, prevede la visita nel carcere due palazzi di Padova, il prossimo 18 Aprile


Nessun commento:

Posta un commento