venerdì 9 marzo 2018

PORTO VIRO:LA FESTA DELLA DONNA PER LE MAMME IN DIFFICOLTA'

A Porto Viro le donne hanno festeggiato l'8 Marzo per aiutare le mamme in difficoltà.


Porto Viro - Sono bastati due giorni di passaparola per arrivare al centinaio di adesioni per la conviviale della festa della donna, organizzata dalle volontarie della Caritas parrocchiale di Scalon, al circolo Anziani di via del Ginepro. Per fortuna  che le organizzatrici avevano pensato di chiudere le adesioni a una cinquantina di posti, l'equivalente dei posti a sedere della sala del circolo dove è ubicato il bar, invece hanno dovuto utilizzare  anche la sala adiacente del centro.


"Purtroppo abbiamo dovuto lasciare fuori tante donne che avrebbero voluto essere presenti alla cena-commenta una delle organizzatrici-". Il motivo di tanto successo è presto detto: tutto il ricavato della serata sarà utilizzato per comprare alimenti destinati alle  mamme in difficoltà che  il mercoledì pomeriggio si rivolgono alle volontarie  della caritas parrocchiale di Scalon nella sede ubicata  dietro alla chiesa del quartiere, per chiedere latte, cibo a lunga conservazione e anche indumenti per i loro figli.

A sostenere tanta solidarietà tra i portoviresi,  anche la complicità del centro salesiano San Giusto che in maniera sistematica, con i ragazzi dell'oratorio raccolgono alimenti fuori dai supermercati del territorio nei pomeriggi di sabato. "Sabato prossimo i ragazzi saranno, anzi saremo,-informa una delle volontarie-davanti al supermercato Iper lando di Rosolina.Lo scorso sabato eravamo all'Aliper qui di Porto Viro, -prosegue- ed è stato meraviglioso vedere tanti uomini fare la fila per avere la busta da riempire di alimenti".


Alla domanda come hanno organizzato il pranzo le volontarie rispondono.
"Abbiamo avuto diversi benefattori che ci hanno donato carne, pane, acqua, vino, affettati, verdura e  formaggio. Alimenti utilizzati per la cena preparata dalle ragazze della cooperativa  Nuova Sorgente, supportate dagli studenti del corso di ristorazione dell'Enaip di Porto Viro che hanno svolto anche il servizio ai tavoli". Tra i commensali , tante volontarie che gravitano all'oratorio di via Mazzini, chi frequenta il corso di ginnastica, quello sull'università popolare e le signore della tombola.


Nell'occasione sono stati festeggiati gli 80 anni della Signora Palmina con tanto di canzoncina e torta personalizzata dalla sua cerchia famigliare.


Un serata piacevole, per una cena deliziosa condita dalla solidarietà che contraddistingue la cittadina Polesana. A presenziare alla conviviale anche alcune autorità civili locali.



Nessun commento:

Posta un commento