domenica 18 marzo 2018

PORTO VIRO:"ALIMENTAZIONE,SPORT E SALUTE"SE NE PARLA VENERDI' IN SALA ERACLE ORE 21

 ALIMENTAZIONE SPORT E SALUTE
PORTO VIRO, 23 MARZO 2018, ORE 21, SALA ERACLE

“L'esercizio fisico e l'attività sportiva sono fondamentali per favorire il corretto sviluppo dell'organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale – afferma Michele Capanna, consigliere comunale con delega allo sport e medico specialista in Cardiologia –“.
“Un'alimentazione sana ed equilibrata è uno dei pilastri di uno stile di vita salutare – prosegue Capanna - Nel caso di chi fa sport, associare all'allenamento scelte alimentari adeguate può aiutare a raggiungere un migliore rendimento. Ciò non significa che esistano alimenti miracolosi in grado di far vincere gare ma che attraverso una corretta alimentazione è possibile aumentare l'efficienza dell'allenamento e delle prestazioni agonistiche.”
“Va ricordato, inoltre, che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’obesità e riducono il rischio di insorgenza delle malattie cardiovascolari. Particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile, che è favorita dalla riduzione del movimento e da errate abitudini alimentari.”
Venerdì 23 Marzo, alle ore 21, presso la Sala Eracle, si terrà un convegno pubblico intitolato
“Alimentazione, Sport e Salute”, organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Porto Viro, in
collaborazione con l’ASD Eurobody. “Lo scopo dell’incontro – continua il consigliere Capanna - è di approfondire gli aspetti di una corretta alimentazione in chi pratica sport, sia a livello agonistico che amatoriale, con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni. Ma il convegno sarà utile anche a chi pratica semplice attività fisica per promuovere e mantenere il proprio stato di salute.”
I relatori dell’incontro saranno tre: il dott. Capanna, che parlerà dei benefici dello sport sulla salute; il
prof. Radames Pregnolato, kinesiologo e preparatore atletico, che relazionerà sui principi della
preparazione atletica e il dott. Gianluca Luciani, biologo nutrizionista e farmacista, che illustrerà i
concetti generali dell’alimentazione con la differenziazione nelle varie tipologie di sport.

Nessun commento:

Posta un commento