venerdì 27 aprile 2018

ROSOLINA:EDILIZIA PRIVATA,CRIVELLARI "A CHI GIOVA SPOSTARE L'UFFICIO A PORTO VIRO?"

ROSOLINA:IL COMUNE DI ROSOLINA  DELEGA A PORTO VIRO LA TITOLARITA' DELL'UFFICIO EDILIZIA PRIVATA.MA A CHI GIOVA QUESTA DECISIONE?
"Ieri sera anche il Comune di Porto Viro ha approvato la Convenzione per la gestione associata delle funzioni inerenti l’edilizia privata con il Comune di Rosolina.
Le problematiche sono state abbondantemente affrontate sulla stampa nei giorni scorsi, preferisco citarle testualmente dalla Convenzione: “il Comune di Porto Viro opererà anche in luogo e per conto del Comune di Rosolina” e “la sede dell’ufficio comune viene indicata presso il comune di Porto Viro”.
Quindi, Rosolina delega la propria edilizia privata a Porto Viro.

Inoltre, “I Comuni si impegnano reciprocamente a garantire l’assegnazione agli uffici comuni di idoneo personale in servizio nei due enti”; visto che Rosolina ha quattro dipendenti e Porto Viro uno, oltre al responsabile ora comune, e che i carichi di lavoro “risultano sostanzialmente equivalenti”, appare evidente che non sarà il dipendente di Porto Viro a spostarsi a Rosolina lasciando il suo ufficio vuoto, ma i dipendenti di Rosolina a spostarsi a Porto Viro. In pratica forniremo forza lavoro ad un altro Comune e pagheremo 25.000 € circa all’anno per questo. Veramente un affare"- evidenzia  il consigliere comunale Nicolò Crivellari_

"A Porto Viro credono, chissà chi glielo ha detto, che facciamo questa Convenzione perché a Rosolina manca un dipendente categoria D in organico che possa esercitare la funzione di responsabile, cosa falsa in quanto abbiamo sostituito con mobilità esterna il responsabile andato in pensione e basterebbe mettere il nuovo assunto a fare il lavoro che sa fare meglio e per cui si era fatto il bando, ma evidentemente alla nostra Giunta questa soluzione sembra troppo semplice"

"I migliori altarini sono saltati fuori durante la discussione nel Consiglio Comunale di Porto Viro, dove il loro Sindaco, che fa bene il proprio lavoro e porta a casa un risultato molto utile per la propria Città (difatti approvato senza un solo voto contrario da parte della minoranza), ha ammesso che: nel loro ufficio ci sono delle problematiche e dei compiti non svolti che solo ora “stanno andando a regime”; sostanzialmente verranno unificati i due uffici, ma l’unica spesa che si dividerà sarà quella del responsabile; la responsabile verrà a Rosolina due pomeriggio alla settimana, ma sarà a Porto Viro il lunedì e il mercoledì e dato che l’ufficio di Rosolina è chiuso al pubblico il martedì e il giovedì … già vedo le code il venerdì pomeriggio; per loro è vantaggioso perché la responsabile “comune” potrà sfruttare i quattro dipendenti di Rosolina per le pratiche di Porto Viro"

"Come minoranza non eravamo d’accordo su nulla di tutto ciò, ma abbiamo proposto, se proprio si doveva fare, visto che è in convenzione tutto il personale, che venissero anche divise tutte le spese. Noi avremmo avuto un Responsabile gradito al nostro Sindaco e loro un numero di dipendenti adeguato e avremmo tutti contribuito. Così, invece, a spese dei nostri dipendenti, facciamo un regalo ad un altro Comune.
Visto che-conclude Crivellari- questo non giova a Rosolina, di chi stiamo facendo gli interessi?

2 commenti:

  1. Ma secondo lei, se una pratica di concessione a Rosolina, viene presentata a Porto Viro, viene rilasciata prima o dopo se presentata a Rosolina?

    RispondiElimina